Fondato a Racalmuto nel 1980

“Dare ascolto e voce ai minori”

“La cultura del rispetto dei bambini e degli adolescenti”Realmonte, il Comune pianifica i primi interventi con il Garante dell’Infanzia

Un momento dell’incontro

“Promuovere iniziative per la diffusione di una cultura dell’infanzia e dell’adolescenza; dare ascolto e voce ai minori, incontrandoli e valorizzando le loro riflessioni ed esigenze, segnalando ai  servizi sociali e all’autorità giudiziaria situazioni che richiedono interventi di carattere assistenziale o giudiziario ed accogliere le segnalazioni di presunti abusi relativi a bambini o adolescenti e fornire informazioni sulle modalità di tutela”.

Sono alcuni degli obiettivi al centro degli interventi pianificanti dal Comune di Realmonte con il Prof. Francesco Pira, neo Garante dell’Infanzia.

“Un primo incontro per realizzare una rete  territoriale – spiega il sindaco Sabrina Lattuca – allo scopo di osservare e  monitorare la nostra realtà, promuovendo l’ascolto e le attività finalizzate alla cultura del rispetto dei bambini e degli adolescenti. Un servizio per prevenire eventuali situazioni di disagio nonché per formare le nuove generazioni. Un ulteriore servizio utilissimo per la comunità di Realmonte”.

Presenti all’incontro con il Garante dell’Infanzia l’assessore al ramo, Domenico Coco, le forze dell’ordine, funzionari e consiglieri comunali.

 

 

 

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Il 25 Aprile e la nostra Costituzione, nata dal sacrificio dei partigiani

In questa giornata di festa non si tratta solo di fare memoria del passato, e neanche solo di commemorare caduti, ma di fare un bilancio su come e quanto si sia continuati a liberare o invece si sia rimasti fermi o addirittura caduti all’indietro.

“La memoria fondamento della Libertà”

Ottantesimo Anniversario del 25 Aprile, Sciacca rende omaggio ai Partigiani Saccensi

“Occorre sognare ancora per questa Sicilia”

"Per Agrigento Capitale della Cultura basterebbe unità e visione per lasciare un segno a questa terra meravigliosa"

“Da Girgenti ad Agrigento. Un percorso nella città e nei luoghi di Luigi Pirandello”

Il racconta di una città attraverso scorci, paesaggi, volti e luoghi che rimandano alla vita e all’opera del grande drammaturgo. Alla Biblioteca Lucchesiana la presentazione del libro di Angelo Pitrone e Enzo Lauretta Jr