Nell’episodio in onda domenica 25 febbraio alle 21.25 su RaiUno, Saverio Lamanna, Peppe Piccionello e Suleima vanno a Gibellina. E devono indagare su un caso tra passato e presente
Secondo episodio: “La città perfetta”, tratto da un racconto di Gaetano Savatteri pubblicato da Sellerio. Prodotta da Palomar, diretta da Monica Vullo e Riccardo Mosca, la serie questa volta sposta i personaggi in un paese emblematico della provincia di Trapani.
Saverio viene chiamato a fare da moderatore a una importante conferenza a Gibellina, località che fu tragicamente distrutta nel 1968 da un terremoto e la cui ricostruzione fu concepita come un grande sogno di rinascita. Per questo evento vengono ospitati quattro gibellinesi che all’epoca erano bambini e che a causa del terremoto furono costretti a emigrare all’estero. Un modo per provare a ricostruire quei legami che furono drammaticamente strappati dal sisma.
Ma qualcosa va subito storto: la conferenza viene bruscamente interrotta da un inatteso alterco e di seguito viene ucciso Leone, il principale organizzatore dell’evento. Saverio e Piccionello si ritrovano ad affrontare un mistero che affonda le sue radici nella lontana tragedia del terremoto, un intrigo fatto di vite spezzate e lontani rancori e che sembra avere al centro quei quattro figli di Gibellina tornati nel paese natìo dopo tanti anni.
Nel frattempo, Michela e Giulio continuano a introdursi nelle vite dei nostri
beniamini.