I quattro beni aperti visitabili sabato 23 e domenica 24 marzo
Tornano le Giornate FAI di Primavera, in programma ad Agrigento i prossimi 23 e 24 marzo. Scala Reale e Saloni di rappresentanza della Prefettura, Giardino Botanico, Cava dei Templi, ipogei e Teatro dell’Efebo, Giardini di Villa Genuardi sede della Soprintendenza di Agrigento e Giardino della Kolymbethra, i quattro beni aperti.
“Esprimo particolare soddisfazione, anche a nome della Delegazione, per le aperture di quest’anno – afferma il Capo delegazione Fai Agrigento, Giuseppe Taibi – Ci siamo concentrati su 4 siti ad Agrigento, per celebrare Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025. Abbiamo scelto, infatti, oltre all’alloggio del Prefetto, dove si aprirà anche una grande mostra, altri 3 siti che guardano al tema dell’ambiente: il nostro Giardino della Kolymbethra, il Giardino Botanico, Cavea dei Templi e il Teatro dell’Efebo, collegato ai Luoghi del Cuore e che noi abbiamo valorizzato nel tempo, e il Giardino di Villa Genuardi, sede della Soprintendenza. Questo perché il FAI – continua Giuseppe Taibi – nasce come fondo per l’ambiente. Noi desideriamo cogliere questa occasione per parlare con la cittadinanza, anche attraverso la voce dei giovani Apprendisti Ciceroni, del tema dell’ambiente, della crisi climatica e del riscaldamento globale che può essere ridotto nelle città anche di 5 gradi, grazie ai giardini come la Kolimbethra, il Botanico e la Soprintendenza che viene indicato tra le aperture più interessanti in Italia, entrando, così, all’interno della comunicazione nazionale del Fondo per l’Ambiente Italiano”.
Il programma è stato presentato questa mattina, nell’Aula consiliare Luigi Giglia dell’ex Provincia nel corso di una conferenza stampa alla quale sono intervenuti: il prefetto, Filippo Romano, il sindaco Franco Miccichè, il dirigente del Giardino Botanico, Achille Contino, il dirigente della Soprintendenza, Vito Fortezza, la responsabile del FAI Giardino della Kolymbethra, Federica Salvo, e tutta la Delegazione FAI Agrigento, guidata da Giuseppe Taibi.
I luoghi aperti ad Agrigento si potranno visitare sabato 23 e domenica 24 marzo: dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00: www.fondoambiente.it
Per l’occasione, inoltre, sabato 23 marzo, alle ore 16:00, presso la Prefettura, ci sarà l’inaugurazione della mostra: “Taccuini di Girgenti – Appunti di immaginazione” di Salvatore Alaimo, visitabile gratuitamente dal 23 al 30 marzo
.
.