Fondato a Racalmuto nel 1980

Quel Venerdì Santo a Racalmuto

RICORDI PER IMMAGINI Mostra fotografica di Pietro Tulumello nella “Stanza dello scirocco”. Iniziativa dell’associazione “Casa Sciascia”

Il racconto fotografico della processione del Venerdì Santo a Racalmuto. Quaranta foto di Pietro Tulumello che ricordano la Pasqua degli anni Ottanta attraverso un reportage realizzato dal fotografo Racalmutese che ha ripescato dal suo archivio scatti che raccontano fede e tradizione di un popolo.

Fotografie che costituiscono per il paese “un patrimonio”, come disse Sciascia riferendosi proprio alla vasta documentazione d’immagini raccolta da Tulumello.

La mostra, dal titolo “Maria passa…”, è organizzata dall’associazione “Casa Sciascia” e allestita nella “Stanza dello scirocco” (cortile Todaro).

Visitabile per tutto il periodo pasquale.

 

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Al via la rassegna “Riflessi Culturali”

Primo appuntamento questa sera con il musical “Aladin”, di Stefano D’Orazio

Sulle orme degli sbirri di Sciascia

INTERVISTA a Giuseppe Governale. Il Generale Scrittore ha letto e riletto lo scrittore di Racalmuto e ora, in pensione, ha scritto un libro sugli investigatori sciasciani.

“Violenza di Genere: Normativa, Riflessioni, Esperienze, Prospettive”

Racalmuto, incontro alla Fondazione Sciascia per approfondire il fenomeno della violenza di genere da molteplici prospettive: giuridica, sociale e culturale

Ha accarezzato la vita dolcemente, con azioni piene d’amore, di lealtà e di altruismo

Lucia Alessi ricorda, a pochi giorni dalla scomparsa, la professoressa Lina Amato