Fondato a Racalmuto nel 1980

“Diodoros. Un tesoro da scoprire nella Valle dei Templi”

Agrigento, a Casa Diodoros la presentazione del libro di Eduardo Cicala

Valle dei Templi. Foto di Eduardo Cicala

Sarà presentato giovedì 11 aprile, alle 10,30, a Casa Diodoros, nella Valle dei Templi di Agrigento, il libro di Eduardo Cicala “Diodoros. Un tesoro da scoprire nella Valle dei Templi”, pubblicato dal Parco Archeologico.

Ne parleranno con l’autore il direttore del Parco Valle dei Templi Roberto Sciarratta e Fabio Gulotta, uno dei concessionari del marchio Diodoros.

I prodotti del progetto Diodoros. Foto di Eduardo Cicala

Diodoros è un progetto che il fotografo e narratore per immagini Eduardo Cicala ha saputo mettere su carta: un picture-book affascinante, un vero viaggio nel cuore di un progetto che è già studiato come case-history. Un condensato inestricabile di storia, fascinazione, informazioni organolettiche e mitologia, ma soprattutto un racconto della terra e dei popoli, che si completa con una serie di ricette di chef del territorio che scelgono i prodotti Diodoros per i loro piatti. Diodoros è un progetto innovativo di sostenibilità ambientale e di salvaguardia della biodiversità, che permette di utilizzare terreni e spazi incolti del grande parco archeologico, liberi da reperti e immuni da campagne di scavo, affidandoli a cooperative e aziende del territorio: il “paniere” accoglie ormai una ventina di prodotti diversi e di alta qualità, con un branding riconoscibile, un marchio collettivo registrato e un disciplinare rigoroso: olio e vino, miele, mandorle e pistacchi, capperi, erbe aromatiche e spezie, marmellate e confetture, creme dolci, succhi, legumi e, da pochissimi mesi, persino la pasta di grani antichi”.

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Un sereno Natale a tutti

Gli auguri di "Malgrado tutto" 

“Natale in Casa Pirandello”

Agrigento, dal 26 al 29 dicembre visite tematiche alla Casa museo di Luigi Pirandello

Quelle feste nelle casette in Canadà

Da Hamilton, città gemella di Racalmuto, i ricordi di Charles Criminisi: il Natale dei siciliani emigrati oltreoceano, le lunghe telefonate dall'Italia, le salsicce e i biscotti, il freddo e la neve