Agrigento, nella Sala Zeus del Palacongressi la presentazione del volume dedicato al Fondo Fotografico Eredi Stefano Pirandello. Il direttore del Parco Archeologico Valle dei Templi Roberto Sciarratta: “Il volume sarà un prezioso strumento per studiosi, appassionati e cittadini desiderosi di conoscere e preservare il ricco patrimonio culturale di Agrigento”
Lunedì 15 aprile, alle 10.00, nella Sala Zeus del Palacongressi, sarà presentato il volume dedicato al Fondo Fotografico Eredi Stefano Pirandello della Biblioteca Museo Regionale “Luigi Pirandello”.
Un volume – Edizioni Torri del Vento – curato da Michele Di Dio e Rosalba Motta, che rappresenta un importante contributo alla conoscenza e alla valorizzazione del patrimonio detenuto dall’istituzione bibliotecaria, sito dipendente del Parco Archeologico Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento.
La presentazione si aprirà con i saluti istituzionali di Giuseppe Parello, Commissario straordinario del Parco Archeologico Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento, di Roberto Sciarratta, Direttore del Parco, di Francesco Miccichè, Sindaco del Comune di Agrigento e di Filippo Romano, Prefetto di Agrigento.
Seguiranno gli interventi del Prof. Franco Zangrilli, già Full Professor d’Italiano e di Letteratura comparata alla “City University of New York” e delle scrittrici Cetta Brancato e Giovanna Giordano, Rosalba Motta, già Responsabile della Filmoteca e Fototeca della Biblioteca Museo Regionale “Luigi Pirandello” di Agrigento, Michele Di Dio, Fotografo e Storico della fotografia e Rosario Maniscalco, dirigente del Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento.
Introdurrà e coordinerà l’incontro Rino Caputo, già Professore ordinario di Letteratura italiana nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma “Tor Vergata” e Direttore della Rivista internazionale “Pirandelliana”. Momenti musicali con Rita Capodicasa al pianoforte, accompagnata da Mauro Cottone al violoncello.
“Questa pubblicazione – spiega il Direttore del Parco Roberto Sciarratta – rappresenta un’occasione unica per immergersi nella storia e nell’arte attraverso gli occhi dei fotografi che hanno immortalato la vita e le opere di Luigi Pirandello e della sua famiglia. Il volume sarà un prezioso strumento per studiosi, appassionati e cittadini desiderosi di conoscere e preservare il ricco patrimonio culturale di Agrigento. L’opera racchiude quattro contributi scientifici e la riproduzione di 220 stampe del fondo. Rappresenta un valido documento storico, costituendo un’ampia ed organica raccolta iconografica. Il catalogo vede la luce dopo un approfondito lavoro di catalogazione, studio e valorizzazione del fondo”.