Fondato a Racalmuto nel 1980

Premio “Peppino Impastato”

Oggi a Cinisi la cerimonia di premiazione. Ecco i vincitori

Oggi a Cinisi la XIV° edizione del Premio “Peppino Impastato”, istituito nel 2011 dalle Associazioni Casa Memoria Felicia – Peppino Impastato e “Musica e Cultura ”per onorare la memoria e l’impegno culturale di Peppino Impastato, giovane dirigente politico brutalmente assassinato dalla mafia il 9 maggio 1978″.

Ogni anno, a Cinisi, il premio viene conferito in occasione delle iniziative dedicate al suo ricordo, “individuando gli artisti il cui percorso creativo e culturale è contraddistinto da un forte impegno etico e sociale. Artisti che attraverso la loro opera promuovono valori di uguaglianza, pacifismo, ecologia e libertà, pilastri fondamentali per il rinnovamento sociale e culturale”.

In questa edizione i vincitori del Premio sono: l’Associazione “A Nome Loro”, per l’evento-concerto di grande valore civile e culturale organizzato nei luoghi di Matteo Messina Denaro; i Marlene Kuntz, gruppo rock che nei trent’anni di carriera ha più volte omaggiato la figura di Peppino e mostrato vicinanza agli ideali per cui ha lottato; lo spettacolo “Il Mare a Cavallo”, dedicato a Felicia Bartolotta Impastato, scritto da Manlio Marinelli, interpretato da Antonella Delli Gatti e diretto da Luca Bollero.

La cerimonia di premiazione, condotta da Martina Martorano, è in programma alle 21 al cinema Alba di Cinisi e vedrà anche la presentazione del documentario “Male Nostrum” di Fabio Masi, realizzato in collaborazione con Amnesty International, con la partecipazione di Francesca Corbo (Amnesty International Italia) e Vito Fiorino (pescatore di Lampedusa). Sarà presente Tano D’Amico, fotografo socialmente impegnato da sempre e legato alla realtà siciliana.

 

Condividi articolo:

spot_img

Block title

“Violenza di Genere: Normativa, Riflessioni, Esperienze, Prospettive”

Racalmuto, incontro alla Fondazione Sciascia per approfondire il fenomeno della violenza di genere da molteplici prospettive: giuridica, sociale e culturale

Virgo fidelis. I Carabinieri e la Madonna

L'Arma dei Carabinieri e il culto della Madonna nel territorio di Agrigento. Mostra fotografica di Massimo Palamenghi nel Conventino Chiaramontano

Raffadali rende omaggio alla memoria di Giacomo Di Benedetto

A dieci anni dalla morte, il Comune gli dedica una via. La cerimonia di intitolazione Venerdì 29 novembre 

Quando la storia di un dolce diventa leggenda

Dolci siciliani: la  "Genovese"