Fondato a Racalmuto nel 1980

“Francesca, storia di un amore in tempo di guerra”

Licata, gli studenti del Liceo “Linares” incontrano Felice Cavallaro. Dopo l’incontro la cerimonia di intitolazione del Plesso Scolastico di Piazza Gondar a Francesca Morvillo

Felice Cavallaro, scrittore, giornalista e direttore dell’Associazione “Strada degli Scrittori”

Il 20 maggio nell’Aula Magna del Liceo “Vincenzo Linares” di Licata incontro con il giornalista e scrittore Felice Cavallaro, autore del romanzo “Francesca, storia di un amore in tempo di guerra”, edito da Solferino. All’incontro seguirà la Cerimonia di intitolazione del plesso scolastico sito in Piazza Gondar alla memoria di Francesca Morvillo, uccisa dalla mafia nel vile attentato di Capaci il 23 maggio del 1992, assieme al marito Giovanni Falcone e agli uomini della scorta Rocco Di Cillo, Vito Schifani e Antonio Montinaro.

L’iniziativa è organizzata nell’ambito del Progetto Legalità e si propone di perpetuare la memoria di un sacrificio divenuto testimonianza e monito per le nuove generazioni e di diffondere la cultura della Legalità, solo vero anticorpo in grado di combattere le mafie di ogni genere e sorta.

Il libro di Felice Cavallaro, firma di punta del Corriere della Sera, è un “romanzo verità”, in cui la storia d’amore di Francesca Morvillo e Giovanni Falcone si intreccia con i fatti della storia degli anni Ottanta e Novanta del secolo scorso, attraversati da una catena impressionante di delitti mafiosi, fino a quel tragico giorno di maggio del 1992, oscurato dalla strage di Capaci.

“Dopo l’esplosione a Capaci Francesca sembra ancora in vita”, scrive l’autore, “i suoi occhi si aprono per l’ultimo istante. Il tempo di sussurrare poche parole: «Dov’è Giovanni?”. La scelta di intitolare il plesso distaccato del Linares a Francesca Morvillo riveste particolare importanza. Ricordata spesso solo come la moglie del giudice Giovanni Falcone, è stata, in realtà, una donna straordinaria, per anni giudice presso il Tribunale dei Minori di Palermo prima di passare alla Corte d’Appello, dove si è occupata di casi di grande rilevanza.

Il plesso scolastico di Piazza Gondar che sarà intitolato a Francesca Morvillo

L’incontro, a cui parteciperanno gli studenti delle classi quinte di tutti gli indirizzi del Liceo Linares e le massime autorità religiose, militari e civili, sarà coordinato dalla professoressa Angela Mancuso e si aprirà con i saluti della preside Ileana Tardino, della DSGA Pamela Cellura e del Sindaco di Licata Angelo Balsamo.

.

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Un sereno Natale a tutti

Gli auguri di "Malgrado tutto" 

“Natale in Casa Pirandello”

Agrigento, dal 26 al 29 dicembre visite tematiche alla Casa museo di Luigi Pirandello

Quelle feste nelle casette in Canadà

Da Hamilton, città gemella di Racalmuto, i ricordi di Charles Criminisi: il Natale dei siciliani emigrati oltreoceano, le lunghe telefonate dall'Italia, le salsicce e i biscotti, il freddo e la neve