Fondato a Racalmuto nel 1980

“E’ l’ora della Prevenzione”. Open day a Grotte

E’ in programma il 30 maggio nella sede dell’AVIS dalle 15 alle 18

A Grotte, il 30 maggio, open day dedicato alla prevenzione oncologica e alla diagnosi precoce  nella sede dell’AVIS, in via Francesco Ingrao 92/94. L’iniziativa è promossa dall’AVIS di Grotte, presieduta da Pietro Zucchetto, e patrocinata dal Comune di Grotte.

Nel darne notizia l’Asp comunica che “gli operatori del Centro Gestionale Screening dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento insieme alla U.O.C. Consultori Familiari e al consultorio di Grotte e Racalmuto, allestiranno un presidio per sensibilizzare gli utenti ed il personale sanitario sull’importanza degli screening oncologici. In tale occasione potrà essere consegnata la lettera di invito, agli uomini e donne di età compresa tra 50 – 69 anni, per ritirare il kit della ricerca del sangue occulto nelle feci presso le farmacie e per prenotare la mammografia (donne di età compresa 50 – 69 anni). Prenotabile anche il Pap test per le donne di età compresa tra  25 – 29 anni e l’HPV DNA test per le donne di età compresa 30 – 64 anni”.

La dottoressa Angela Matina, referente del Centro Gestionale Screening dell’ASP di Agrigento ricorda che “gli screening oncologici non necessitano della ricetta del Medico di Medicina Generale, sono gratuiti (così come gli eventuali approfondimenti che si rendessero necessari) e si ripetono ogni due anni (screening del colon retto e della mammella) e ogni tre o cinque anni (screening del cervicocarcinoma)”.

Per ogni informazione è possibile contattare il Centro Gestionale Screening ai numeri 0922/407538 e 407829.

Condividi articolo:

spot_img

Block title

“Gli sbirri di Sciascia”

La recensione di Teresa Triscari al libro di Giuseppe Governale 

“… e la magia del Natale ha inondato tutti i nostri cuori”

 Il concerto "In Coro per Natale" al Teatro Regina Margherita di Racalmuto uno spettacolo fatto di gioia, spontaneità e amore 

Un anfiteatro moderno nella Pinetina della Legalità alla scuola “Falcone Borsellino” 

Consentirà ad alunni e docenti di usufruire di uno spazio nuovo ed idoneo per eventi culturali e altre iniziative

E siamo a Palma di Montechiaro, per assaporare “u Risu da Vigilia di Natali”

Dalla città del Gattopardo una tipicità gastronomica pressoché unica nella nostra regione