Fondato a Racalmuto nel 1980

Flavio e Pierpaolo, i due medici siciliani che salvano i bambini

Un pediatra e un biologo che hanno fatto una scelta coraggiosa. Lasciare una comoda carriera in Italia per impegnarsi in pericolose missioni nelle aree del pianeta sconvolte da guerre, disordini politici e fame

Pierpaolo Occorso e Flavio Puglisi
 Un pediatra e un biologo siciliani che hanno fatto una scelta coraggiosa. Lasciare una comoda carriera in Italia per mettere il loro lungo curriculum di studi ed esperienze in pericolose missioni nelle aree del pianeta sconvolte da guerre, disordini politici e fame.

Sono il quarantasettenne Pierpaolo Occorso di Petralia Sottana e il cinquantaduenne Flavio Puglisi di Acicastello. Sono loro quel pezzo di Isola che gira per quel mondo dimenticato, cercando di mettere pezze a quel sistema non perfetto chiamato umanità. Dalle guerre in Iraq e in Afghanistan, passando per l’epidemia di Ebola in Sierra Leone fino ai martoriati Paesi Africani. Ed è proprio in Africa la loro tappa attuale  di un viaggio destinato a continuare.

La loro missione li ha portati a Entebbe, Uganda. Mettono la loro professionalità al servizio del Children’s Surgical Hospital di Emergency. Un’oasi tra la terra rossa africana, disegnata da Renzo Piano e voluta da Gino Strada, che dà ai bambini interventi chirurgici e cure impensabili in uno dei posti più poveri del pianeta. Due generosi cuori siciliani che battono nel continente Africano. Ed è  proprio a Pierpaolo e Flavio, raggiunti in Africa, è dedicato il nuovo episodio di FuorItalia  la serie Youtube realizzata da Fuoririga

_____________________________

Pubblichiamo questa intervista a Pierpaolo Occorso e a Falvio Puglisi per gentile concessione di Fuoriga 

Guarda il video

 

Condividi articolo:

spot_img

Block title

I “Venerdì Jazz” al Palacongressi di Agrigento

Al via il 22 novembre la nuova edizione. I concerti in programma 

Sciascia, i luoghi degli scrittori e il recupero della memoria

Ieri a Piazza Armerina è stato ricordato lo scrittore siciliano attraverso il libro "Dalle parti di Leonardo Sciascia". Dibattito sull'importanza dell'identità e della memoria anche attraverso le pagine degli scrittori. 

“Premio nazionale Agrigento – Leonardo Sciascia”

Oggi la cerimonia di consegna nella Sala Convegni della Camera di Commercio di Agrigento. I premiati.

La morte di Sciascia e quella frase anonima sui muri di Racalmuto

L'ANNIVERSARIO Trentacinque anni senza lo scrittore, malgrado tutto