Varato dal Parco Archeologico il programma delle iniziative
Varato il programma delle iniziative che si svolgeranno nel corso dell’Estate nella Valle dei Templi. Un cartellone che propone musica, spettacoli, teatro e cinema, che andrà avanti fino a settembre e che coinvolge non solo la Valle dei Templi ma anche i siti che fanno parte del Parco archeologico di Agrigento.
“Un cartellone composito – sottolinea il direttore del Parco Roberto Sciarratta – che non sfrutta soltanto il grande attrattore della Valle ma presta molta attenzione agli altri siti del Parco archeologico che soprattutto in estate diventano il cuore dei centri abitati. Nella ferma convinzione che ogni luogo contribuisca alla lettura complessiva e alla valorizzazione dell’intero territorio, che si sta preparando all’avventura di Capitale italiana della Cultura”.
“Grande varietà di proposte e qualità nelle scelte – spiega il direttore artistico Gaetano Aronica – secondo una attenta strategia culturale che mira ad inserire nel solco della tradizione classica, elementi di forte attualità e coraggiose sperimentazioni. Le scelte sono in continuità con la ricerca di qualità che ha caratterizzato la stagione invernale al Palacongressi”.
Tra le iniziative in programma, dal 2 al 4 agosto, il Festival Jazz Arcosoli, suoneranno al Teatro Panoramica Templi il chitarrista americano Peter Bernstein, che si esibisce stabilmente con Brad Mehldau, Diana Krall e Lee Konitz; Andrea Braido, considerato tra i più talentuosi e versatili chitarristi del nostro tempo, collaboratore di Liza Minnelli, Lenny Kravitz, Dionne Warwick e Lionel Richie; e il sassofonista cubano Yosvany Terry, nuovo esponente del cosiddetto jazz latino, confluenza unica di son cubano e club newyorkesi.
Tornano Le Albe, curate da Marco Savatteri. Primo appuntamento l’11 agosto, gli altri due il 16 e 17 agosto.
L’11 agosto nell’ambito di FestiValle (8-11 agosto) la rassegna di musica elettronica curata da Fausto Savatteri, considerata ormai tra i principali boutique festival musicali italiani. Le altre tappe saranno il 23, 25 e 31 agosto e l’1 settembre.
Il 30 luglio debutta I Naufraghi di Giovanni Volpe, spettacolo di impegno civile che avvicina alcuni episodi evangelici a fatti contemporanei legati alle migrazioni. Uno strano gruppo di immigrati, approda sfinito alla riva: sono Gesù, gli apostoli, la Vergine, Maria Maddalena, alcuni profeti, altri personaggi quasi pasoliniani
Il 12 agosto, Souvenir d’Italie, concerto omaggio a Lelio Luttazzi, con Gianluca Guidi accompagnato dalla Arco Big Band Orchestra. Regia di Giacomo Frazzitta; arrangiamenti musicali di Dario Silvia e Aldo Bertolino; direzione d’orchestra di Bettina Gandolfo.
Al Museo Archeologico Griffo, dopo le due serate (30 e 31 agosto) dell’Athena Festival dedicate alla letteratura al femminile e la consegna del Primo premio Michela Murgia, realizzato da Sikelia art, ritornerà nel chiostro del Museo la rassegna cinematografica curata da Beniamino Biondi che proporrà dieci pellicole italiane.
.