Fondato a Racalmuto nel 1980

La storia attraverso la posta

Agrigento, a Le Fabbriche la presentazione del libro di Marco Occhipinti Sfizi.Di.Posta.

Agrigento. “Le Fabbriche” (Foto di Angelo Pitrone)

Agrigento, il 29 agosto, alle 19,30, a Le Fabbriche la presentazione del libro di Marco Occhipinti Sfizi.Di.Posta. Cosmo Iannone Editore.

“Aneddoti e tante storie raccontate utilizzando lettere, cartoline, telegrammi. Una sequenza di documenti postali dal 1820 al 1949, incontrando storie di matrimoni di un tempo, catastrofi naturali, beghe di paese, la tragedia di due guerre, Silvio Pellico, Umberto Nobile e Cesare Pavese”.

L’incontro si aprirà con i saluti di Beniamino Biondi e di Maurizio Masone. L’autore parlerà del libro con Gianfranco Jannuzzo, Attilio Dalli Cardillo, coordinerà Salvatore Indelicato.

Marco Occhipinti, siciliano di origini, geologo di professione e grande collezionista “ci offre una pubblicazione di grande valore raccontando la storia attraverso la posta, la posta attraverso la storia”.

L’iniziativa è organizzata dal Centro Culturale Pier Paolo Pasolini in collaborazione con la Fondazione Orestiadi – Le Fabbriche e la Società agrigentina di Storia Patria, con il patrocinio dell’Assessorato Regionale ai Beni Culturale e dell’Identità Siciliana.

Condividi articolo:

spot_img

Block title

“Il 25 aprile per me è sempre stato mio padre”

Gildo Moncada, il ricordo e la storia di un partigiano  

Il 25 Aprile e la nostra Costituzione, nata dal sacrificio dei partigiani

In questa giornata di festa non si tratta solo di fare memoria del passato, e neanche solo di commemorare caduti, ma di fare un bilancio su come e quanto si sia continuati a liberare o invece si sia rimasti fermi o addirittura caduti all’indietro.

“La memoria fondamento della Libertà”

Ottantesimo Anniversario del 25 Aprile, Sciacca rende omaggio ai Partigiani Saccensi

“Occorre sognare ancora per questa Sicilia”

"Per Agrigento Capitale della Cultura basterebbe unità e visione per lasciare un segno a questa terra meravigliosa"