Fondato a Racalmuto nel 1980

Sciacca intitola una via alla memoria di Giovanni Castellucci

Una personalità che per anni si è spesa per la crescita della comunità saccense

Sciacca. Foto di Raimondo Moncada

Una via del centro storico di Sciacca intitolata alla memoria di Giovanni Castellucci, grande personalità che ha contribuito alla nascita dell’istituto alberghiero della città del quale è stato prima commissario e poi presidente. Si tratta del tratto compreso tra la chiesa di San Domenico e la piazza del belvedere, adiacente all’ex convento e al giardino, dove ci sono uffici distaccati del III Settore del Comune di Sciacca.

L’intitolazione è stata deliberata dalla Giunta comunale che ha avuto il parere favorevole della Prefettura di Agrigento. La scopertura della targa toponomastica è stata programmata per il prossimo 10 ottobre, alle ore 16, alla presenza del sindaco Fabio Termine e del presidente della Fondazione Centro Studi “Giovanni Castellucci” Luigi Catania.

Giovanni Castellucci viene descritto come un uomo “appassionatamente siciliano” anche se nato a Ravenna nel 1887 e morto a Palermo nel 1975, dopo una vita intensa trascorsa in Sicilia, dove si laurea in Giurisprudenza e dove opera nel settore dell’industria, del turismo e dell’istruzione ricoprendo ruoli di prestigio tra Palermo, Taormina e Sciacca.

Con questa intitolazione l’Amministrazione comunale “vuole rendere omaggio a una personalità che per anni si è spesa per la crescita della comunità saccense”.

Condividi articolo:

spot_img

Block title

“Sciacca Poesia”

Al via la seconda edizione del concorso dedicato ai poeti saccensi Vincenzo Licata e Ignazio Russo. Il Bando

Màkari passa da Racalmuto e incontra i simboli della “restanza”

Nel nuovo "giallo" di Gaetano Savatteri, La Magna Via, l'incontro dei personaggi di fantasia con quelli reali

Cavallaro: “Anche Racalmuto è una Capitale della Cultura. Cosa fare”

Il giornalista, direttore della "Strada degli Scrittori", lancia alcune idee sulle iniziative culturali di Racalmuto, in vista di "Agrigento 2025". Coinvolgendo chi già si impegna nella sua Racalmuto, come le associazioni recentemente riunite dal Consorzio turistico proprio per interrogarsi sul futuro

I libri di Economia e antimafia di Angelo Meli a “Casa Sciascia”

Sabato pomeriggio, a Racalmuto, l'inaugurazione del Centro studi che raccoglie i volumi appartenuti al giornalista scomparso l'anno scorso e donati a "Casa Sciascia". Prima dell'inaugurazione, la cerimonia presso l'aula consiliare del Comune. L'iniziativa realizzata in collaborazione del Centro di studi "Pio La Torre"