Fondato a Racalmuto nel 1980

“L’ultima canzone di Rosa”

Licata, al Teatro “Re Grillo” va in scena lo spettacolo del gruppo musicale QuelkedCesare del cantautore Cesare Lo Leggio

Rosa Balistreri. Foto di Angelo Pitrone

Nell’ambito della seconda edizione del “CantaRò”, rassegna dedicata a Rosa Balistreri, il 27 settembre, alle 20, in programma al Teatro “Re Grillo” di Licata lo spettacolo “L’ultima canzone di Rosa”, curato dal gruppo musicale QKC – QuelkedCesare del cantautore Cesare Lo Leggio.

Lo spettacolo prevede gli interventi di diversi ospiti, interviste, filmati ed una commistione fra le canzoni di Rosa Balisteri e quelle dei QKC-QuelkedCesare.

In programma, inoltre, la presentazione ufficiale del brano “I petali di Rosa”, l’ultima canzone della cantastorie licatese scritta 34 anni fa, poco prima della scomparsa di Rosa Balistreri, con la collaborazione del compositore Totò Montebello. La canzone è stata affidata dallo stesso Montebello a Cesare Lo Leggio che l’ha interpretata ed arrangiata, mantenendone l’idea e lo spirito originale, con la collaborazione del musicista Pierangelo Carvello ed è stata inserita nell’ultimo album dei QKC – QuelkedCesare “Pizzica e Mutsica” uscito nell’aprile di quest’anno.

“L’ultima canzone di Rosa” Da sinistra: Pierangelo Carvello, Cesare Lo Leggio, Totò Montebello, Costantino Bancheri
Lo spettacolo è organizzato dall’Associazione Culturale Ekkyklema, con il patrocinio del Comune di Licata.

 

 

 

 

Condividi articolo:

spot_img

Block title

“Sciacca Poesia”

Al via la seconda edizione del concorso dedicato ai poeti saccensi Vincenzo Licata e Ignazio Russo. Il Bando

Màkari passa da Racalmuto e incontra i simboli della “restanza”

Nel nuovo "giallo" di Gaetano Savatteri, La Magna Via, l'incontro dei personaggi di fantasia con quelli reali

Cavallaro: “Anche Racalmuto è una Capitale della Cultura. Cosa fare”

Il giornalista, direttore della "Strada degli Scrittori", lancia alcune idee sulle iniziative culturali di Racalmuto, in vista di "Agrigento 2025". Coinvolgendo chi già si impegna nella sua Racalmuto, come le associazioni recentemente riunite dal Consorzio turistico proprio per interrogarsi sul futuro

I libri di Economia e antimafia di Angelo Meli a “Casa Sciascia”

Sabato pomeriggio, a Racalmuto, l'inaugurazione del Centro studi che raccoglie i volumi appartenuti al giornalista scomparso l'anno scorso e donati a "Casa Sciascia". Prima dell'inaugurazione, la cerimonia presso l'aula consiliare del Comune. L'iniziativa realizzata in collaborazione del Centro di studi "Pio La Torre"