Fondato a Racalmuto nel 1980

“Sciacca Poesia”

Al via la seconda edizione del concorso dedicato ai poeti saccensi Vincenzo Licata e Ignazio Russo. Il Bando

A Sciacca al via la seconda edizione del concorso nazionale “Sciacca Poesia”, promosso dalla Biblioteca comunale “Aurelio Cassar” e dedicato ai poeti saccensi Vincenzo Licata e Ignazio Russo. Il bando è stato pubblicato oggi.

Due le categorie previste: adulti e giovani (età compresa tra i 13 e i 25 anni). Per ogni categoria sono previste due sezioni: poesia in lingua italiana e poesia in lingua siciliana. La scadenza per l’invio degli elaborati è stata fissata per il 10 gennaio 2025.

Il concorso è a tema libero ed è gratuito. L’iniziativa si propone diversi obiettivi. Tra questi: far conoscere e apprezzare la figura e l’opera dei poeti saccensi Vincenzo Licata e Ignazio Russo, coinvolgendo i giovani e gli istituti di istruzione e di cultura; promuovere la Città di Sciacca e la poesia del suo paesaggio immerso nella natura, nell’arte, nella creatività, nella storia.

“Abbiamo voluto replicare e riproporre il concorso – spiega l’assessore alla Cultura Salvatore Mannino – dopo il grande riscontro della prima edizione, con componimenti giunti da tutta Italia e anche da oltre confine. Auspichiamo lo stesso entusiasmo e la stessa partecipazione per un’iniziativa che si è rivelata di grande valore”.

Direttore artistico di “Sciacca Poesia” il giornalista e scrittore Raimondo Moncada.

_________________

IL LINK con il bando, la scheda di partecipazione e l’informativa privacy

https://www.mlds.it/sciacca-poesia-bando-ii-edizione-2024-2025/

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Racalmuto, concerto di fine estate

Il 30 settembre, sul palco del teatro comunale "Regina Margherita", il coro filarmonico "Terzo Millennio" diretto dal M° Domenico Mannella

Màkari passa da Racalmuto e incontra i simboli della “restanza”

Nel nuovo "giallo" di Gaetano Savatteri, La Magna Via, l'incontro dei personaggi di fantasia con quelli reali

Cavallaro: “Anche Racalmuto è una Capitale della Cultura. Cosa fare”

Il giornalista, direttore della "Strada degli Scrittori", lancia alcune idee sulle iniziative culturali di Racalmuto, in vista di "Agrigento 2025". Coinvolgendo chi già si impegna nella sua Racalmuto, come le associazioni recentemente riunite dal Consorzio turistico proprio per interrogarsi sul futuro

I libri di Economia e antimafia di Angelo Meli a “Casa Sciascia”

Sabato pomeriggio, a Racalmuto, l'inaugurazione del Centro studi che raccoglie i volumi appartenuti al giornalista scomparso l'anno scorso e donati a "Casa Sciascia". Prima dell'inaugurazione, la cerimonia presso l'aula consiliare del Comune. L'iniziativa realizzata in collaborazione del Centro di studi "Pio La Torre"