Fondato a Racalmuto nel 1980

La intramontabile grandezza di Rosa Balistreri

Al Teatro Re Grillo di Licata, in un’atmosfera di grande emozione, l’omaggio alla cantautrice e cantastorie siciliana

Rosa Balistreri. Foto di Angelo Pitrone

Una intensa, importante iniziativa è stata realizzata al Teatro Re Grillo di Licata per celebrare la intramontabile grandezza della folk pop singer Rosa Balistreri. Iniziativa realizzata con passione e competenza dal maestro Antonio Zarcone, coltissimo folk singer, e da Fulvio Cama, grande performer tra folk, blues e soul: entrambi condirettori artistici de La Casa di Rosa: associazione creata proprio per mantenere in vita la voce e la storia di Rosa Balistreri.

Dopo i Saluti del sindaco Angelo Balsamo e dell’assessore Salvo D’Addeo, il giornalista Paolo Di Giannantonio ha introdotto ospiti e video – testimonianze che hanno creato un’atmosfera di grande emozione e di sentita consapevolezza nel pubblico attento ed emozionalmente coinvolto. E a seguire le varie e personali testimonianze di cultori e artisti che hanno vissuto esperienze fondamentali con la stessa Rosa Balistreri. Così Nono’ Salamone, Edoardo Cicala, Maria Cavallo, Mario Gaziano, Felice Liotti, Francesca Prestia hanno consegnato la figura di Rosa Balistreri nei suoi molteplici aspetti: di umanità, drammaticità e familiarità, tra gioie e dolori, successi e drammi esistenziali.

E Poi le video testimonianze di Melo Freni, Nello Correale, Gaetano Savatteri, Katia Trifirò hanno confermato la dimensione Sociale e storica della cantante folk popolarei. Ma soprattutto i canti popolari eseguiti con appassionata emotività da Zarcone, Prestia e Cama hanno esaltato la figura e il valore della Balistreri.

Una iniziativa che onora tutta la cittadina di Licata, simbolicamente interprete dell’affetto e dell’amore che ancora vivono nella cultura popolare di tutto il mondo

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Cucina siciliana, la storia racconta

Un "gustoso" viaggio tra sapori e saperi

Anche in Sicilia c’è qualche possibilità di vittoria

L'eredita morale di Andrea Camilleri. Ricordi e riflessioni di Gaetano Savatteri

Quel fenomeno preoccupante che svuota sempre più i nostri paesi

La doppia emigrazione di figli e genitori

Il “guardiano” della Madonna del Monte

Quando Michele Agrò parlava di Racalmuto la sua espressività era coinvolgente. Manteneva viva ad Hamilton la tradizione della festa della Madonna