Fondato a Racalmuto nel 1980

“Il Tesoro di Rahal”

Racalmuto, oggi l’iniziativa promossa dal Consorzio Turistico per promuovere la grande ricchezza storica e culturale del paese

Racalmuto, panorama. Foto di Pietro Tulumello

Racalmuto, oggi in programma “Il Tesoro di Rahal”,  l’iniziativa organizzata dal Consorzio Turistico Città di Racalmuto (composto da cittadini e imprenditori locali da tempo impegnati nella promozione e valorizzazione del territorio) e patrocinata dal Comune di Racalmuto e dall’Assessorato allo Sport, Turismo e Spettacolo della Regione Sicilia.

“Una iniziativa – spiegano i promotori – che unisce esplorazione, divertimento e cultura attraverso un’avvincente caccia al tesoro che invita residenti e visitatori a scoprire le meraviglie nascoste del paese. Un viaggio sensoriale che abbraccia storia, cultura e atmosfere senza tempo attraversando viuzze e piazzette pittoresche, scoprendo angoli segreti che raccontano usanze e leggende racalmutesi ed ancora rivivendo la memoria vibrante delle pagine di Leonardo Sciascia che qui ebbe i natali e la bellezza delle opere dai forti richiami caravaggeschi di Pietro d’Asaro, straordinario pittore conosciuto come il “Monocolo di Racalmuto”. Un modo per riscoprire e celebrare l’identità culturale di Racalmuto, valorizzare il turismo locale in chiave sostenibile e promuovere la grande ricchezza storica e culturale di questa località”.

Il percorso esplorativo si svilupperà attraverso tappe in cui le squadre si sfideranno in prove divertenti che le porteranno a scoprire siti storici, culturali e bellezze paesaggistiche del paese. Ogni tappa è progettata per essere accessibile a tutte le età e offrire attività istruttive e appassionanti che, grazie all’interazione tra i partecipanti, diventeranno momenti di condivisione e scoperta collettiva.

Numerosi i partecipanti di ogni parte della Sicilia alla prima edizione della “Caccia al tesoro” dedicata a Racalmuto (foto: N. Giangreco)

Nel corso della giornata previsti momenti dedicati alla gastronomia, con un’attenzione particolare riservata alla ricca tradizione locale. “Racalmuto, infatti – sottolineano i promotori dell’iniziativa –  vanta ben sette prodotti considerati eccellenze gastronomiche riconosciute sia con la Denominazione Comunale di Origine ( DE.C.O) sia come Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT). Un patrimonio di sapori autentici da gustare e far conoscere”.

 

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Dedicato alle vittime delle disumanità di ieri e di oggi

Giornata della Memoria. Viaggio ad Auschwitz nel campo di concentramento dove furono sterminati più di un milione di persone

Omaggio a Mario Francese

Palermo, ricordato oggi il giornalista ucciso il 26 gennaio del 1979. Figec: “Giornalista integerrimo, un faro per le nuove generazioni"

Le malattie più frequenti della tiroide

Se ne parla nello Speciale Medicina di Simona Carisi in onda su Teleacras

“Ci hanno nascosto Danilo Dolci”

Il libro di Giuseppe Maurizio Piscopo restituisce un’immagine netta e progressiva di un uomo la cui lezione è presente e dialoga con noi