Fondato a Racalmuto nel 1980

“Festival della Filosofia in Magna Grecia”

La prima edizione tra Agrigento, Palermo e Sciacca. Le iniziative in programma

Valle dei Templi Agrigento. Foto di Angelo Pitrone

Dal 23 al 25 ottobre tra Sciacca, Palermo, i templi di Selinunte e di Agrigento il “Festival della Filosofia in Magna Grecia”. È la prima edizione del Festival che si realizza nell’ambito di una rete internazionale per gli studenti italiani e greci facendo subito seguito al protocollo d’intesa siglato all’Ambasciata d’Italia ad Atene lo scorso 16 settembre, da rappresentanti del Comune di Sciacca, della Scuola Italiana di Atene, del Festival della Filosofia in Magna Grecia, della Direzione dell’Istruzione Secondaria di Atene in rappresentanza di 15 scuole della Grecia e degli istituti superiori di Sciacca.

L’apertura del Festival oggi a Palermo, nella chiesa del Santissimo Salvatore con la presentazione del progetto a cura della presidente Giuseppina Russo, del direttore scientifico Annalisa Di Nuzzo, del responsabile metodologia Salvatore Ferrara. Presente per il Comitato di coordinamento la docente Anna Terminello. Saluti istituzionali del sindaco di Sciacca Fabio Termine e dell’assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione Salvatore Mannino. Nel pomeriggio, spettacolo nel teatro di Terrasini.

Sciacca. Foto di Raimondo Moncada

A Sciacca è in programma domani, mercoledì 23 ottobre, la conferenza stampa nella sede della biblioteca comunale di Palazzo Lazzarini con video collegamento con la dirigente scolastica Veronica Tania Sole e il professore Alexandros Tousias della Scuola Italiana di Atene, capofila  del progetto. Saranno illustrati i tesori culturali di Sciacca con una mappa di comunità a cura degli studenti del Liceo scientifico Enrico Fermi, del Liceo classico Tommaso Fazello, e degli istituti di istruzione superiore Don Michele Arena e Calogero Amato Vetrano.

Sempre a Sciacca, nelle giornate di mercoledì, giovedì e venerdì, sono previsti laboratori di filosofia, di teatro, di movimento espressivo, di musica, di danza, di espressioni visive, di meditazione e di radiosofia. Il 24 ottobre dialogo filosofico, da Empedocle all’intelligenza artificiale, nel parco archeologico di Selinunte. Il 25 ottobre passeggiata “filosofico-teatrale” nel parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Sciascia, i luoghi degli scrittori e il recupero della memoria

Ieri a Piazza Armerina è stato ricordato lo scrittore siciliano attraverso il libro "Dalle parti di Leonardo Sciascia". Dibattito sull'importanza dell'identità e della memoria anche attraverso le pagine degli scrittori. 

“Premio nazionale Agrigento – Leonardo Sciascia”

Oggi la cerimonia di consegna nella Sala Convegni della Camera di Commercio di Agrigento. I premiati.

La morte di Sciascia e quella frase anonima sui muri di Racalmuto

L'ANNIVERSARIO Trentacinque anni senza lo scrittore, malgrado tutto

Per Leonardo Sciascia, 35 anni dopo

"La morte è terribile non per il non esserci più ma, al contrario, per l'esserci ancora e in balìa dei mutevoli ricordi, dei mutevoli pensieri di coloro che restavano".