Fondato a Racalmuto nel 1980

“Focus invecchiamento. Demenze, parkinsonismi, depressione”

“La centralità della persona e le innovazioni tecnologiche nei percorsi terapeutici e psico-assistenziali”. Convegno ad Agrigento 

“Focus invecchiamento. Demenze, parkinsonismi, depressione: la centralità della persona e le innovazioni tecnologiche nei percorsi terapeutici e psico-assistenziali”, è il tema al centro del convegno in programma all’Hotel della Valle di Agrigento il 25 ottobre, alle14,30, e il 26 ottobre, alle 8,30.

Responsabili scientifici del convegno sono il dottor Leonardo Giordano, direttore del Dipartimento di salute mentale dall’ASP 1 di Agrigento, e la dottoressa Liana Gucciardino, direttore dell’U.O.C. Malattie degenerative e involutive – Centro disturbi cognitivi e demenze dell’ASP 1 di Agrigento, affiancati nel comitato scientifico dai dottori Giovanni Alba, Simona Carisi, Tiziana Cinquemani, Gaetana Chillemi, Giacomina Di Francesco, Paola La Sala Savona, Valentina Mularo, Giuseppe Provenzano, Emanuela Pecoraro, Claudia Sgarito.

“Il convegno – spiega Liana Gucciardino – coinvolge le figure professionali che si occupano di invecchiamento nei suoi aspetti biologici, diagnostici, clinici e assistenziali e tratterà di recenti acquisizioni che riguardano la diagnosi precoce delle Demenze e della malattia di Parkinson, le strategie di prevenzione e di gestione di molte condizioni che favoriscono l’insorgere di malattie spesso gravemente invalidanti”.

“Si tratterà – aggiunge Leonardo Giordano – l’utilizzo di tecniche innovative di neuromodulazione non invasiva nella stimolazione cerebrale e dell’impatto dell’intelligenza artificiale nei percorsi di diagnosi precoce e riabilitazione nel paziente  psicogeriatrico  – aggiunge il dottor Leonardo Giordano – inoltre si parlerà di telemedicina quale strumento per attivare una rete ospedale- territorio per il monitoraggio e l’assistenza dei pazienti fragili affetti da malattie croniche”.

Testimonial del convegno Marco Savatteri e la sua Compagnia, che affronterà l’argomento dell’Alzheimer con lo spettacolo “Il cigno grigio: la storia di Marta Gonzales”. In programma, inoltre, un video messaggio dall’attrice Daniela Poggi, che parlerà della sua personale esperienza con l’Alzheimer che ha colpito la mamma. Condurranno Simona Carisi e Giuseppe Moscato.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Un sereno Natale a tutti

Gli auguri di "Malgrado tutto" 

“Natale in Casa Pirandello”

Agrigento, dal 26 al 29 dicembre visite tematiche alla Casa museo di Luigi Pirandello

Quelle feste nelle casette in Canadà

Da Hamilton, città gemella di Racalmuto, i ricordi di Charles Criminisi: il Natale dei siciliani emigrati oltreoceano, le lunghe telefonate dall'Italia, le salsicce e i biscotti, il freddo e la neve