Fondato a Racalmuto nel 1980

Valle senza segreti. Percorsi sotterranei, le catacombe, il refrigerium e altre storie

Valle dei Templi, le visite guidate in programma per il ponte di Ognissanti

Valle dei Templi Agrigento. Foto di Angelo Pitrone

Visite guidate per singoli, gruppi, famiglie e laboratori per bambini alla Valle dei Templi per il ponte di Ognissanti.

“Domenica prossima, 3 novembre, la Valle aprirà gratuitamente – comunica CoopCulture – e si potranno scoprire i Percorsi sotterranei e si potranno capire i rituali dei primi cristiani: dal Tempio di Giunone al Tempio della Concordia, si comprenderà l’ampiezza dell’antica Akràgas arrivando sino alle catacombe paleocristiane. Oppure si potrà partecipare a una delle visite più amate, Valle senza segreti  che segue il tragitto classico lungo la Via Sacra. Sabato e domenica per le famiglie è stato pensato Il Refrigerium e altre storie, percorso di visita nato per comprendere i processi di trasformazione del complesso monumentale del sito da collina sacra per i greci a luogo di sepoltura e preghiera per i primi cristiani, scoprendo usi e tradizioni locali delle ricorrenza dei Morti e dei rituali legati al lutto. Tutti i partecipanti gusteranno un dolce tipico delle Feste dei Morti. Dopo aver appreso le vicende storiche che riguardano Akràgas e Agrigentum all’ombra del grande ulivo saraceno innanzi al Tempio della Concordia, si entrerà nelle catacombe della Valle dei Templi: sarà un’occasione speciale perché di solito questo percorso guidato dagli archeologi di Coopculture non è accessibile”.

Sempre domenica 3 novembre, alle 18, in programma la visita La porta della paura. Storie di mostri ed eroi al Museo Griffo, un laboratorio creativo pe i bambini tra 6 e 12 anni.

Il filo conduttore dell’esperienza – spiega CoopCulture – sarà una delle emozioni che accomuna i bambini di ieri e di oggi fin dagli albori dell’umanità: la paura. L’archeologo guiderà i giovani esploratori tra le teche del Museo archeologico Pietro Griffo, alla ricerca di figure paurose sui reperti antichi. Dopo aver affrontato il tema delle paure, ciascun bambino darà libero sfogo alla sua immaginazione in un laboratorio di creatività narrativa per immagini. Al termine, ognuno riceverà un dolce omaggio da gustare a casa”.

Lunedì 4 novembre, in occasione del Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, è previsto l’ingresso gratuito ai musei e i parchi archeologici statali.

Info e prenotazioni delle visite guidate su www.coopculture.it

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Un sereno Natale a tutti

Gli auguri di "Malgrado tutto" 

“Natale in Casa Pirandello”

Agrigento, dal 26 al 29 dicembre visite tematiche alla Casa museo di Luigi Pirandello

Quelle feste nelle casette in Canadà

Da Hamilton, città gemella di Racalmuto, i ricordi di Charles Criminisi: il Natale dei siciliani emigrati oltreoceano, le lunghe telefonate dall'Italia, le salsicce e i biscotti, il freddo e la neve