Fondato a Racalmuto nel 1980

“Memoria e Immagini”

Agrigento, incontro a Le Fabbriche con Gianfranco Jannuzzo e Calogero Pumilia

Gianfranco Iannuzzo. Foto di Salvatore Indelicato

Oggi, alle 17, a Le Fabbriche una conversazione a due voci tra Gianfranco Jannuzzo – autore delle immagini di “Gente mia”, la mostra attualmente in corso a Le Fabbriche fino all’8 novembre – e Calogero Pumilia, autore del libro “La svolta. Storia di un eccezionale mutamento”. Modera Beniamino Biondi..

“L’incontro dal titolo “Memoria e Immagini” prende spunto – spiega Beniamino Biondi – dalla mostra di Jannuzzo e dal suo contenuto di volti e di luoghi della Sicilia e dei centri storici, gli stessi elementi che caratterizzano le pagine di ricordi di Pumilia nell’infanzia e giovinezza a Caltabellotta”.

“Un modo per raccontare con due strumenti diversi – aggiunge Biondi – come la parola e la macchina fotografica, un mondo tanto distante dal presente ma per altri aspetti vicinissimo a esso, nelle risonanze che le abitudini culturali hanno prodotto al di là dei cambiamenti storici”.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Condividi articolo:

spot_img

Block title

La restanza (e la speranza) secondo Savatteri

I personaggi di Màkari attraversano la Sicilia della Via Francigena passando da Corleone, Sutera e così via fino alla città di Sciascia dove l’autore è realmente cresciuto da ragazzo

“La Funzione della Pena. Percorsi di Risocializzazione”

Avvocati, magistrati e professori universitari a confronto

Educational Sicilia, l’offerta didattica di CoopCulture per le scuole

Visite tematiche e gioco, laboratori ma anche escape room.

Ilenia Costanza e Lorena Vetro al Columbus Day

Hanno curato la direzione artistica del "Carro Italea", il progetto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale di promozione del Turismo delle Radici