Fondato a Racalmuto nel 1980

Giuseppe Maurizio Piscopo ospite a Tv 2000

Parlerà del suo nuovo libro “Ci hanno nascosto Danilo Dolci”

Giuseppe Maurizio Piscopo. Foto di Angelo Pitrone

Giovedì 7 novembre, alle 12,10, Giuseppe Maurizio Piscopo sarà ospite a Tv 2000. Intervistato da Saverio Simonelli parlerà del suo nuovo libro “Ci hanno nascosto Danilo Dolci”.

Nelle librerie già dal 10 agosto, “Ci hanno nascosto Danilo Dolci”, Navarra Editore, narra gli aspetti salienti che riguardano la vita di Danilo Dolci, il suo amore per i bambini e per le fasce deboli, la lotta contro la prepotenza mafiosa, il carcere ingiusto per un reato non commesso, e tanti altri.

“Ho scritto questo libro – spiega Piscopo – perché nei libri di testo della scuola elementare sono sempre state assenti le figure positive della nostra terra. L’ho vissuto  come una ingiustizia e in quinta elementare ho raccontato ai bambini la storia di questo grande sociologo, scrittore e profeta della nonviolenza. Nell’anno del centenario della nascita ho sentito il dovere di colmare questa lacuna”.

Il libro si avvale dell’introduzione di Salvatore Ferlita e la postfazione di Amico Dolci.

 

 

 

.

Condividi articolo:

spot_img

Block title

I “Bambini del Mondo” aprono il “Mandorlo in Fiore”

Il programma e i gruppi dell'edizione 2025 del Festival

Savatteri, Di Grado e Seminara a Tg2 Dossier

Domenica 2 marzo, alle 18, Tg2 Dossier dedicato alla Sicilia di Tomasi di Lampedusa e di Verga

Amava l’ironia e la libertà

Eugenio Napoleone Messana, un racalmutese illustre da non dimenticare

Verga, i Malavoglia e il mistero dei lupini

Perché esiste una  “Questione omerica” e non esiste una “Questione lupinica?”