Il 16 novembre in scena l’Orchestra del Conservatorio Toscanini e un cast di giovani talenti guidati dal M° Sergio Alapont e dalla regista Stefania Bonfadelli
Il 16 novembre si apre ad Agrigento la stagione concertistica del Teatro Pirandello dedicata ad Agrigento Capitale della Cultura 2025.
L’Orchestra del Conservatorio “Toscanini” e un cast di giovani talenti, guidati dal M° Sergio Alapont e dalla regista Stefania Bonfadelli, metteranno in scena Il “Don Giovanni” di Mozart.
“Il Teatro Pirandello di Agrigento – dichiara il presidente della Fondazione Alessandro Patti – arricchisce ulteriormente la propria offerta culturale, presentando la stagione concertistica 2024-2025, ideata e condivisa col Conservatorio Toscanini…In vista di Agrigento Capitale della Cultura 2025, Teatro e Conservatorio uniscono perciò le loro forze affinché le eccellenze del nostro territorio abbiano un’adeguata e speciale vetrina”.
“Il nostro Conservatorio – aggiunge Mariangela Longo, Direttore del Toscanini e Direttore Artistico della Stagione Concertistica – negli anni ha creato sinergie virtuose con le più importanti Istituzioni del territorio conquistando la credibilità di cui oggi raccoglie i frutti. Il Conservatorio a Teatro è un progetto che parte da lontano e che mette a frutto gli ingenti finanziamenti ottenuti dal Ministero della Università e della Ricerca e dalla Regione Siciliana offrendo agli studenti più talentuosi la possibilità di esibirsi e di farsi conoscere dal grande pubblico. Si tratta di due stagioni che si fondono in una unica ed importante iniziativa culturale che unisce insieme Masterclass e Concerti, Alta Formazione Artistica”.