Un viaggio nel tempo che affonda le radici nell’antica Akragas e si conclude ai giorni nostri. La regia e l’ideazione del progetto è della Pro Studios, la creazione del video dell’artista Elisa Nieli
Ad Agrigento, da oggi, il prospetto della stazione ferroviaria centrale sarà “animato” da un video mapping che racconterà in breve i 2.600 anni di storia della città.
“Un viaggio nel tempo – spiega in una nota il Comune – che affonda le radici nell’antica Akragas e si conclude ai giorni nostri, mostrando periodi storici, tradizioni e personaggi di rilievo, Empedocle, Gellia, Terone, Falaride, Pirandello e Camilleri, da Akragas a Kerkent, da Girgenti ad Agrigento”.
La regia e l’ideazione del progetto è della Pro Studios, la creazione del video mapping dell’artista Elisa Nieli.
Le proiezioni, della durata di circa 5 minuti, saranno ripetute ogni 30 minuti dalle 18:00 alle 21:00, ogni venerdì e domenica sera e durante il periodo natalizio.
“Questo progetto – spiegano Il sindaco di Agrigento Francesco Miccichè e l’assessore alla Cultura e al Turismo, Costantino Ciulla – rappresenta un’ulteriore occasione per scoprire e riscoprire le radici della nostra città, celebrando i personaggi illustri, le tradizioni e i momenti storici che hanno segnato il nostro cammino. È un invito rivolto a tutti, cittadini e visitatori, a vivere una nuova esperienza serale, unica e coinvolgente. Un ringraziamento speciale va anche alla Direzione Stazioni di Rete Ferroviaria Italiana, che, attraverso la loro disponibilità, ci ha permesso di utilizzare il prospetto della stazione centrale come un grande schermo, che darà un nuovo volto alla piazza. Ringraziamo anche la Pro Studios per la regia e l’ideazione del progetto e la talentuosa artista Elisa Nieli, che ha dato vita a uno spettacolo di video mapping di grande impatto visivo, capace di emozionare e coinvolgere tutti”.