Fondato a Racalmuto nel 1980

Piazza Armerina ricorda Leonardo Sciascia

Il 20 novembre incontro organizzato dal gruppo “Lettori sulle Nuvole” per parlare del rapporto tra lo scrittore e la Sicilia con Salvatore Picone e Gigi Restivo autori di un libro sui luoghi della memoria sciasciana 

“Omaggio a Sciascia”, opera di Piero Baiamonte

Nel trentacinquesimo della scomparsa dello scrittore di Racalmuto, la città di Piazza Armerina ricorderà Leonardo Sciascia con un incontro dedicato al forte rapporto dell’autore del Consiglio d’Egitto con la Sicilia.

Saranno Salvatore Picone e Gigi Restivo autori del libro Dalle parti di Leonardo Sciascia a parlarne, grazie all’invito del gruppo di lettura “Lettori sulle Nuvole” e all’evento fortemente voluto da Maria Lo Presti e Concetto Prestifilippo.

Mercoledì 20 novembre, alle ore 18:00, presso la “Società Operaia di Mutuo Soccorso” in via Marconi, l’omaggio a Sciascia con la presentazione del libro di Picone e Restivo che continua, dopo tre anni dalla pubblicazione, ad essere una perla dei libri pubblicati dal prestigioso editore Zolfo.

Dalle parti di Leonardo Sciascia. I luoghi, le parole, la memoria è un viaggio nei luoghi legati alla vita e al pensiero di Leonardo Sciascia, una delle figure più emblematiche della letteratura italiana del Novecento. Gli autori, attraverso un’attenta ricostruzione, guidano il lettore alla scoperta delle parole, dei paesaggi e delle riflessioni che hanno caratterizzato l’opera dello scrittore racalmutese. Il libro esplora non solo gli aspetti biografici, ma anche il rapporto tra Sciascia e la Sicilia, tra la sua penna e il contesto storico-sociale in cui visse.

La prefazione del volume è di Gaetano Savatteri, giornalista e scrittore, che arricchisce ulteriormente il testo con una riflessione sul contributo intellettuale e civile di Sciascia e sull’impegno dei due autori che a Racalmuto hanno sottolineato da sempre l’importanza della valorizzazione dei luoghi sciasciani – come è stato fatto, già nei primi anni 2000, con la realizzazione dell’aula scolastica dedicata al Maestro di Regalpetra, l’apertura delle sale del Circolo Unione e, più recentemente della CasaSciascia – ora al centro dell’attenzione anche in vista di Agrigento Capitale della Cultura.

L’incontro al “Mutuo soccorso” di Piazza Armerina fa parte di una rassegna di eventi culturali pensati per avvicinare il pubblico alla lettura attraverso presentazioni di libri, incontri con gli autori e dibattiti su temi letterari. L’obiettivo, spiegano gli organizzatori, è creare uno spazio di dialogo in cui la letteratura diventi occasione di confronto e crescita collettiva.

Anche in questa occasione la presentazione di Dalle parti di Leonardo Sciascia sarà un’opportunità per approfondire il mondo sciasciano, riflettendo sul valore della memoria, sull’importanza dei luoghi e sul potere della parola.

Condividi articolo:

spot_img

Block title

“Giocare Nell’Età di Mezzo. Svaghi e divertimenti ai tempi dei Chiaramonte”

Laboratori nei castelli di Naro e Racalmuto, al Museo Archeologico Pietro Griffo e al Monastero di Santo Spirito di Agrigento

Farebbero impazzire di gioia anche Cenerentola

Sciacca, autentici capolavori le scarpe giganti realizzate da Giuseppe Sutera. Ogni anno, in estate, sono in mostra nella splendida scalinata di via Triolo

Tumori, screening e prevenzione

Se ne parla nello Speciale Medicina di Simona Carisi in onda su Teleacras

Racalmuto, Borse di Studio “Dr. Di Naro”

Quarta edizione dell'iniziativa del Circolo Unione rivolta agli studenti universitari iscritti al secondo anno accademico. Domande entro il 14 dicembre