Fondato a Racalmuto nel 1980

“L’Affido Familiare e il Volontariato”

Sciacca, convegno e open day alla Badia Grande

Sciacca, Badia Grande. Foto di Raimondo Moncada

Famiglie per la famiglia. Una giornata dedicata all’affido familiare e all’importanza della genitorialità e del volontariato. Domani, giovedì 5 dicembre, in occasione della Giornata Mondiale del Volontariato, in programma a Sciacca, alla Badia Grande, un convegno e un open day.

Le due iniziative sono promosse dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Sciacca, in partenariato con altri enti.

Al convegno, in programma alle 8,30, interverranno psicologhe e assistenti sociali del Comune di Sciacca e del Distretto Socio Sanitario n.7, magistrati del Tribunale dei Minori, rappresentanti dell’Osservatorio nazionale sul Diritto di Famiglia, del Coordinamento nazionale comunità accoglienti e dell’Associazione delle famiglie affidatarie di Palermo. Ci saranno anche testimonianze di genitori affidatari.

“Il convegno – spiega l’assessora alle Politiche Sociali Agnese Sinagra, che coordinerà gli incontri – si inserisce in un progetto di sportello che stiamo portando avanti e in un’azione di promozione della cultura dell’adozione e dell’affido familiare”.

Dalle ore 9,30, e per l’intera mattinata di giorno 5 dicembre, nei locali del Multisala Badia Grande si svolgerà anche l’Open day degli enti del Terzo Settore iscritti all’albo regionale del RUNTS. Iniziativa del Comune di Sciacca con il CESVOP e le associazioni della Casa del Volontariato. Le associazioni presenteranno le proprie attività e promuoveranno la cultura del volontariato. “Il proposito – dice l’assessora Agnese Sinagra – è quello di invitare i partecipanti a dare il proprio contributo e a unirsi alle azioni sociali intraprese, come ad esempio i giovani per avviarli a una cittadinanza e a una partecipazione attiva al servizio della comunità”.

Il Programma

Condividi articolo:

spot_img

Block title

L’abbraccio della Chiesa Agrigentina a madre Ildegarde, abbadessa di Santo Spirito

Al secolo Giovanna Pitrone, Madre Ildegarde è entrata nel 1947 nella comunità monastica Santo Spirito dove è stata abbadessa per 31 ann

La Befana esiste e vola sorridente nei cieli

Tradizioni. Non perdiamo mai la capacità di sognare

“Gente mia”

Lunedì 6 gennaio, a Le Fabbriche di Agrigento, il finissage della mostra di Gianfranco Jannuzzo

“Muzzicuna”

A Grotte la presentazione del libro che raccoglie le poesie di Aristotele Cuffaro