Fondato a Racalmuto nel 1980

Tradizioni culinarie dell’Immacolata

Il 7 e 8 dicembre a Casa Barbadoro si riscoprono guasteddre, muffulette e focacce

Casa Diodoros, Muffuletti

Casa Diodoros, nel cuore del Parco Valle dei Templi, i prossimi 7 e 8 dicembre  celebrerà la tradizione gastronomica siciliana legata al giorno dell’Immacolata e in aggiunta al menu classico sarà  possibile degustare tre prodotti che fanno parte della tradizione culinaria del territorio agrigentino: guasteddre, muffulette e focacce.

“Tre preparazioni antiche – si legge nella nota del Parco – spesso confuse tra loro, termini usati come sinonimi ma che in realtà hanno una loro storia e rappresentano un mix straordinario di tradizioni legate a periodi specifici dell’anno, festività religiose o pratiche di conservazione alimentare tramandate nei secoli. La guastedda, ad esempio, è spesso associata a versioni farcite o aromatizzate, mentre le muffulette richiamano il pane condito e preparato soprattutto per la Festa di San Martino. Le focacce, dal canto loro, spaziano in numerose varianti regionali, mostrando un adattamento unico ai prodotti del territorio. A Casa Diodoros potrete partecipare a un viaggio nel passato che rende omaggio alle nobilissime radici di questi pani antichi, ricordando non solo la loro funzione alimentare, ma anche il loro valore simbolico e culturale: tutto nel pieno rispetto del progetto voluto dal Parco Archeologico di recupero e valorizzazione dei prodotti tipici locali”.

__________________

Info e prenotazioni al numero 3516110085.

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Un sereno Natale a tutti

Gli auguri di "Malgrado tutto" 

“Natale in Casa Pirandello”

Agrigento, dal 26 al 29 dicembre visite tematiche alla Casa museo di Luigi Pirandello

Quelle feste nelle casette in Canadà

Da Hamilton, città gemella di Racalmuto, i ricordi di Charles Criminisi: il Natale dei siciliani emigrati oltreoceano, le lunghe telefonate dall'Italia, le salsicce e i biscotti, il freddo e la neve