Fondato a Racalmuto nel 1980

“Benvenuti a Kalat”, il Natale a Siculiana

Tradizioni, cultura, musica, spettacoli, sapori e solidarietà. Tutte le iniziative in programma dal 16 dicembre al 6 gennaio

Natale a Siculiana

Tradizioni, cultura, musica, spettacoli, sapori e solidarietà. Al via il 16 dicembre a Siculiana le iniziative natalizie promosse dall’amministrazione comunale in collaborazione con la Pro Loco e altre associazioni del territorio.

“Anche quest’anno – dice il sindaco Giuseppe Zambito – abbiamo pensato a un calendario ricco di iniziative per tutti i gusti e tutte le età. L’obiettivo, oltre che allietare le festività natalizie dei siculianesi, è quello di richiamare nel nostro paese visitatori e turisti di ogni parte della provincia di Agrigento e della Sicilia. Il momento clou del programma è il ‘Natale medievale nel borgo di Kalat’, una suggestiva rievocazione storica, con momenti di spettacolo e degustazioni enogastronomiche, dello ‘sposalizio benedetto’ di Costanza Chiaramonte e Brancaleone Doria, il matrimonio storico tra i due nobili, celebrato nel 1311, grazie al quale le unioni a Siculiana sarebbero ‘benedette dalla provvidenza’. Immancabile la visita alla mostra – museo Astro, sulle origini siculianesi del mito della Formula 1 Ayrton Senna”.

Il Programma

Dal 6 al 21 dicembre, alle ore 19, con partenza da Piazza Umberto I, visite nei presepi di quartiere con musiche tradizionali a cura del gruppo Nannaredda. Il 18 dicembre, alle ore 9:30, la Banda dei Babbo Natale e degli Elfi nelle scuole. Alle ore 19, al centro sociale comunale pranzo solidale, momento di intrattenimento e giochi di società. Il 20 dicembre alle ore 12.30 pranzo di comunità, musica e animazione per gli ultrasettantacinquenni. Il 22 dicembre, alle ore 19, nel salone del Santuario del Santissimo Crocifisso inaugurazione di “Presepiando”, mostra dei presepi dei bambini visitabile fino al 6 gennaio 2025. Alle ore 17 “Natale senza barriere”, animazione, musica e solidarietà al centro sociale comunale nell’ambito del progetto “Tutti inclusi”.

Il 22, 23 e 24 dicembre, dalle ore 16 alle 19, al centro sociale comunale la “Casa di Babbo Natale”: uno spazio dedicato ai più piccoli per vivere la magia del Natale, con il gruppo musicale Jingle Harmony Band. Il 24 dicembre, al Santuario del SS Crocifisso, alle 6:30 la Novena di Natale, alle ore 23 la Veglia di Natale. Il 25 dicembre, alle ore 10, “Note di Natale per le vie del paese” a cura della banda musicale “Vincenzo Bellini”. Alle ore 11 santa Messa di Natale nella chiesa B.M.V. Immacolata e alle 18.30 nel Santuario SS Crocifisso.Il 26 e 27 dicembre “Arte presepiale” dalle ore 18 alle 21: un percorso nel centro storico di presepi artistici, da via Finestre a via Collegio. Con momenti di degustazione e intrattenimento a cura del gruppo Nannaredda. Il 28, 29 e 30 dicembre “Natale medievale nel borgo di Kalat”: rievocazione storica tra vicoli, cortili e scorci del centro storico, con spettacoli di intrattenimento e street food; ingresso via Collegio dalle ore 19:00 alle ore 21:30.

Il 31 dicembre alle ore 18 Santa Messa e canto del “Te Deum” nella chiesa San Vincenzo. Il 3 gennaio Agrigento Gospel Choir alle ore 20 nel Santuario SS Crocifisso, dirige Enza Bono. Il 4 gennaio Vasàmi, festa di comunità, con la partecipazione delle associazioni e le scuole. Premiazione concorsi rivolti alle scuole dedicati a “Giovanna D’Ambra” e “Gerlando Piro”. Nel corso della serata: esibizione di ballo a cura dell’asd Filcrazy Dance dell’insegnante Agata Mulè e del gruppo musicale Made in Yellonard. Il 5 gennaio ”Arte presepiale” dalle ore 18 alle 21, percorso nel centro storico tra presepi artistici, da via Finestre a via Collegio. Il 6 gennaio, alle ore 18, la “Carovana dei re magi” con corteo storico e sbandieratori dalla via Roma a Piazza Umberto I.

Per i più piccoli, fino al 30 dicembre, l’associazione Luci nel Borgo propone il progetto “Ben-essere”: un centro di aggregazione dai 6 ai 13 anni, al centro sociale comunale, dal lunedì al sabato, dalle ore 15:30 alle ore 18:30, con animazione e laboratori creativi.

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Carnevale di Sciacca, le prime novità dell’edizione 2025

La società Futuris srls, che si è aggiudicata l'organizzazione dell'evento: "Si preannunciano grandi sorprese"

Concorso Letterario Nazionale “Raccontami, o Musa…”

Il 15 febbraio la cerimonia di premiazione al Teatro “Re Grillo” di Licata

Fuoco di Sant’Antonio, la malattia che può colpire qualsiasi età

Salute. E' causata da un virus insidioso che si nasconde nel nostro corpo.

Premio di Arte e Cultura Siciliana “Ignazio Buttitta”

Indetta la XXVI edizione. Ecco come partecipare