Il concerto, organizzato dall’Istituto Comprensivo Leonardo Sciascia di Racalmuto – Grotte – Comitini è patrocinato dal Comune di Racalmuto
Ritorna “In Coro per Natale”, il concerto integrato di voci bianche degli alunni della suola Sciascia di Grotte. Al Teatro Regina Margherita di Racalmuto, venerdì 20 dicembre, alle ore 19:00, gli alunni della scuola primaria racconteranno attraverso canti tradizionali natalizi, brani di musica pop e canti popolari la magia del Natale.
“Il concerto “In Coro per Natale” – spiegano gli insegnanti – rappresenta la fase finale di un progetto di inclusione che vede protagonisti tutti gli studenti del Plesso Sciascia e si identifica come uno degli appuntamenti più importanti per la comunità. La prima edizione del concerto fa il suo esordio nella storia della scuola “Sciascia” di Grotte nel lontano 1996, e prende il titolo di “IL Fiore di Elisa”, dedicando l’intera serata e una raccolta fondi ad Elisa, studentessa dello Sciascia prematuramente scomparsa. Nei due anni successisi, nel 1997 e nel 1998, l’evento venne dedicato sempre ad Elisa, mantenendo lo scopo benefico per cui era stato ideato. Per un decennio, sino al dicembre del 2006, nella cavea del Plesso Sciascia, sono state celebrate puntualmente le successive edizioni del concerto, richiamando nella vecchia scuola la presenza di numerosi artisti, che con il loro contributo hanno integrato le performance degli studenti. Il Concerto del Plesso Sciascia è stato sin dal suo primo esordio un concerto integrato, dove studenti ed artisti si sono uniti per un unico scopo: celebrare il Natale. Tra i tanti artisti ricordiamo Giovanni Moscato, Nenè Sciortino, i maestri Paola Sardo e Luigi Amico, Lello Analfino e i Tinturia”.
Anche quest’anno, come vuole la tradizione, gli studenti verranno affiancati e sostenuti da artisti, genitori ed ex studenti dello Sciascia. All’edizione 2024 partecipano: Giusy Massimino, soprano; Julia Di Stefano – docente di flauto traveso; Giovanni Puglisi, batterista e Valentina Morgante direttrice musicale.
“In Coro per Natale” sarà replicato il prossimo 27 dicembre, alle ore 19:00, nella Chiesa del Carmelo di Grotte.
Il concerto è organizzato dall’Istituto Comprensivo “Leonardo Sciascia” di Racalmuto-Grotte-Comitini ed è stato patrocinato dall’Amministrazione comunale di Racalmuto.