Il concerto “In Coro per Natale” al Teatro Regina Margherita di Racalmuto uno spettacolo fatto di gioia, spontaneità e amore
“… e la magia del Natale ha inondato tutti i nostri cuori”. È così che si è concluso il concerto integrato di voci bianche del Plesso Sciascia di Grotte.
Nella magica cornice del teatro Regina Margherita, anche quest’anno, i piccoli della scuola Sciascia hanno dato vita ad uno spettacolo fatto di gioia, spontaneità e amore.
Il concerto, diventato ormai un appuntamento importante per l’intera comunità scolastica, si distingue per il suo carattere fortemente inclusivo: ogni bambino ha il diritto di esprimere a suo modo le proprie emozioni, sostenuto, se necessario, dai propri compagni. “In coro per Natale” non esclude nessuno, non lascia indietro nessuno, permette a tutti – ciascuno con le proprie capacità – di contribuire alla realizzazione di uno spettacolo che nasce dal cuore. I percorsi di inclusione vengono attivati all’interno delle classi, dove la presenza di figure specializzate che operano in sinergia con le insegnanti di classe, permette di sviluppare atteggiamenti di accoglienza, accettazione e condivisione.
Cantare in coro non è semplice, anzi per i bambini, sempre più spesso isolati e narcotizzati da dispositivi elettronici, riuscire ad interagire in un grande gruppo a volte diventa difficile.
Cantare in coro vuol dire condividere regole, spazi tempi, ritmo, intonazione e musicalità. Ecco cantare è condividere. E i piccoli dello Sciascia sul palco del Regina Margherita hanno dimostrato di saperlo fare. Con un repertorio di brani della tradizione natalizia, canti di musica pop e canti popolari il coro dello Sciascia ha tenuto inchiodata la platea per circa un’ora. Bravi, veramente bravi, hanno saputo regalare emozioni e strappare sorrisi.
Sotto la direzione musicale di Valentina Morgante – esperto esterno, accompagnanti da Julia Di Stefano- docente di Flauto traverso e Giovanni Puglisi– batterista, hanno dato vita ad un concerto indimenticabile. Ad affiancarli nelle loro performance c’erano anche Giusy Massimino – soprano e Francesca Cimino, ex alunna dello Sciascia. Francesca, oggi donna e mamma, è ritornata a cantare la stessa canzone che aveva cantato nel Natale del 1996 nel coro dello Sciascia: Heal the world di Michael Jackson. Riascoltarla e rivederla dopo 28 anni è stato un tuffo al cuore per tutte le insegnanti che l’avevano accompagnata nel suo percorso scolastico.
Il concerto è stato organizzato dall’Istituto Comprensivo “Leonardo Sciascia” di Racalmuto-Grotte- Comitini, in collaborazione con l’amministrazione Comunale di Racalmuto.
“Ringraziamo il Sindaco di Racalmuto, Calogero Buongiorno, e tutta l’Amministrazione Comunale per aver offerto ai nostri studenti e alle loro famiglie la possibilità di realizzare il concerto in una cornice tanto suggestiva, il Teatro regina Margherita. – dice Antonella Di Mino, docente dello Sciascia di Grotte – Si tratta di un’opportunità unica, che rappresenta per tutti noi un valore aggiunto. Questa esperienza lascerà certamente un segno indelebile nella memoria dei nostri bambini e nel loro percorso di crescita.”
Un grazie va anche a Tiziana Marsala che ha curato la coreografia finale. Alla serata erano presenti i docenti Carmela Figliola, Paola Sardo e Accursia Vitello – collaboratrici del Dirigente Scolastico Carmen Campo, e Vincenzo Manto – neo presidente del Consiglio di Istituto.
Il concerto andrà in replica venerdì prossimo 27 dicembre nella Chiesa della Madonna del Carmelo di Grotte.