Fondato a Racalmuto nel 1980

Santa Rosalia, indulgenza plenaria per i fedeli

Indulgenze plenarie in occasione delle celebrazioni solenni in onore di Santa Rosalia, che si svolgeranno a Racalmuto dall’11 gennaio fino al 7 settembre 2025, per i quattrocento anni dall’arrivo delle Reliquie. Ecco il testo del Decreto inviato all’arciprete Don Carmelo La Magra 

La Penitenzieria Apostolica, per accrescere la religiosità dei fedeli e la salvezza delle anime, in virtù della facoltà a essa concessa in modo speciale dal Santissimo Padre in Cristo e Signore nostro, Papa Francesco per divina Provvidenza, tenuto conto delle recenti richieste presentate dal Rev.mo Don Carmelo La Magra, parroco della parrocchia Maria SS. Annunziata di Racalmuto, Arcidiocesi di Agrigento, e con il favore dell’Arcivescovo, concede benignamente dai tesori celesti della Chiesa la Indulgenza Plenaria, alle consuete condizioni (confessione sacramentale, comunione eucaristica e preghiera secondo le intenzioni del Sommo Pontefice), ai fedeli cristiani mossi da carità che possano ottenerla per sé stessi o applicarla, in forma di suffragio, alle anime dei fedeli defunti in purgatorio, in occasione delle celebrazioni solenni in onore di Santa Rosalia, che si svolgeranno dall’11 gennaio fino al 7 settembre 2025, se visiteranno in forma di pellegrinaggio la chiesa Madre partecipando devotamente a celebrazioni giubilari o ad altre pratiche pie, concluse dalla recita del Padre Nostro, del Credo e di invocazioni alla Beata Vergine Maria e a Santa Rosalia.

Gli anziani, i malati e tutti coloro che per gravi motivi non possono uscire di casa, potranno ottenere l’Indulgenza Plenaria, detestando ogni peccato e con l’intenzione di adempiere, appena possibile, alle tre consuete condizioni, se si uniranno spiritualmente alle celebrazioni giubilari, offrendo preghiere e sofferenze al Dio misericordioso.

Affinché l’accesso a questo dono divino sia reso più facile attraverso la carità pastorale, il parroco e i sacerdoti dotati delle opportune facoltà sono invitati a dedicarsi con disponibilità e generosità alla celebrazione del sacramento della penitenza.

Il presente decreto è valido solo per questa occasione. Nonostante qualsiasi disposizione contraria.

Dato a Roma, dalla sede della Penitenzieria Apostolica, il 7 gennaio dell’anno del Signore 2025.

Giacomo Ioannes Iacobus Bonetti
Ufficiale

Condividi articolo:

spot_img

Block title

“Anp per Agrigento capitale della cultura”

Le iniziative promosse dall'Associazione Nazionale Presidi per "Valorizzare l’impegno culturale e civico che ogni giorno le scuole portano avanti"

La Costa del Mito alla Bit di Milano

Fabrizio La Gaipa, amministratore delegato della DMO Distretto turistico Valle dei Templi: “Abbiamo ottenuto grandi riscontri. Una grande quantità di operatori ha raggiunto la nostra postazione".

Otto Viaggiatrici per l’Otto Marzo

Otto figure femminili che, tra il Settecento e l’Ottocento, intrapresero viaggi avventurosi regalando nuove conoscenze utili alle generazioni future

Grotte, finanziamento di centomila euro per la riqualificazione del campo da tennis

Il finanziamento è stato erogato dalla Regione