Fondato a Racalmuto nel 1980

Un anfiteatro moderno nella Pinetina della Legalità alla scuola “Falcone Borsellino” 

Consentirà ad alunni e docenti di usufruire di uno spazio nuovo ed idoneo per eventi culturali e altre iniziative

Favara, Pinetina della Legalità Istituto Comprensivo “Falcone Borsellino”

Sotto i tanti alberi naturali presenti nella Pinetina della Legalità gli alunni dell’ Istituto Comprensivo “Falcone Borsellino” in questo Natale hanno ricevuto un bellissimo regalo. Nello spazio di verde attrezzato, già arredato con panchine e sedili e gazebo per le gettonate lezioni all’ aperto, verrà realizzato un moderno anfiteatro, sito che permetterà ad alunni e docenti di usufruire di uno spazio nuovo ed idoneo per eventi culturali, manifestazioni, rappresentazioni teatrali, spettacoli musicali e incontri vari. “È notizia di queste ore il finanziamento di 350.000 ricevuto dalla scuola – riferisce con soddisfazione Maria Vella dirigente scolastica dell’ Istituto grazie  al PR-FESR SICILIA.

L’azione di finanziamento ha premiato il progetto che mira “al miglioramento degli ambienti scolastici e formativi e sostegno all’innovazione didattica e formativa”. Realizzare questi tipi di interventi di adattamento e di adeguamento degli spazi comuni quali mense, palestre, auditorium, sale per attività comuni, laboratori e biblioteche, spazi esterni anche sportivi, negli edifici adibiti ad uso scolastico, ha lo scopo di incrementare la propensione dei giovani a permanere nei contesti formativi, di ridurre il fenomeno dell’abbandono scolastico, di consentire una più ampia accessibilità agli ambienti e di favorire il tempo pieno. Gli interventi prevedono la realizzazione anche di spazi con tribune nel cortile del plesso “Mons. Giudice”.

Dopo la palestra coperta, una della più grandi del territorio provinciale, del campetto polivalente, delle aule all’ aperto in pineta per le attività didattiche di outdoor adesso un auditorium moderno e polifunzionale per continuare ad offrire all’ utenza servizi di qualità inseriti nell’ offerta formativa con strumenti e strutture all’ avanguardia.

 

 

Condividi articolo:

spot_img

Block title

“Salveremo il Circolo Unione”

Salvatore Picone, presidente dello storico sodalizio di Racalmuto, la cui sede di proprietà dell’Unicredit è in vendita, interviene dopo l’articolo di “AgrigentoNotizie” che annuncia la vendita dei locali del Circolo di cui fu socio lo scrittore Leonardo Sciascia. Appello del direttore della “Strada degli Scrittori” Felice Cavallaro: “Intervengano le istituzioni. Qui aleggia ancora l’ironia di Sciascia”

“Riflessi culturali”. Al Palacongressi va in scena il musical “Grease”

Appuntamento il 18 gennaio. "In scena un affiatatissimo gruppo di 18 giovani e talentuosi performer"

Concorso Letterario Nazionale “Raccontami, o Musa…”

Il 15 febbraio la cerimonia di premiazione al Teatro “Re Grillo” di Licata

Rocco Chinnici cento anni dopo

ll 20 gennaio alla Fondazione Sciascia una Giornata dedicata, nel centenario della nascita, al Magistrato che con il pool antimafia ha rivoluzionato la lotta alla mafia.