Indetta la XXVI edizione. Ecco come partecipare
Indetta dal Centro artistico, culturale, editoriale “Renato Guttuso” di Favara, presieduto da Lina Urso Gucciardino, la XXVI edizione del Premio di Arte e Cultura Siciliana “Ignazio Buttitta”.
Il Premio si articola nelle seguenti sezioni:
Poesia in lingua siciliana: Possono partecipare poeti residenti nel territorio europeo. Si possono inviare non più di due composizioni. La poesia non potrà superare i settanta versi dattiloscritti.
Cuntu – Racconto in lingua siciliana: Il Racconto o Cuntu, il lingua siciliana, dovrà essere inedito e non dovrà assolutamente superare le tre cartelle dattiloscritte.
Libri editi di poesia e narrativa: I libri, editi nell’ultimo quinquennio, devono essere in lingua siciliana o italiano e parteciperanno a sezioni differenti. La Narrativa deve avere come argomento e debbono essere attinenti a temi di storia, tradizione e cultura siciliana.
Saggi: I libri saggio dovranno avere come argomento temi inerenti la cultura siciliana.
Prevista anche una “Sezione Giovani” per gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado, che possono partecipare, con poesie e prose, singolarmente o con elaborati di gruppo. Gli elaborati devono pervenire al Centro Guttuso tramite l’Istituto scolastico d’appartenenza, che procederà a inviare un massimo di cinque opere dopo una autonoma selezione interna.
I concorrenti delle varie sezioni del Premio devono inviare i plichi con gli elaborati al Centro Guttuso, Via Kennedy, 29 – 92026 Favara (AG), entro il 15 marzo 2025. È possibile inviare gli elaborati anche tramite posta elettronica all’email centroguttusofavara@gmail.com
La Cerimonia di consegna dei premi ai vincitori avverrà presumibilmente – comunica il Centro Guttuso – il 23 giugno 2025.
Non è prevista quota di partecipazione. Ai primi tre vincitori di ogni sezione verrà consegnata una artistica targa. Il regolamento completo e ulteriori chiarimenti possono essere richiesti all’indirizzo email centroguttusofavara@gmail.com