Al Teatro Re Grillo di Licata la premiazione. Le foto

Si è svolta 15 febbraio, al Teatro Re Grillo di Licata, la cerimonia di premiazione dell’VIII Edizione del Concorso letterario nazionale “Raccontami o Musa”, organizzato dalla Associazione culturale Musamusìa di Licata, in collaborazione con il Comune di Licata, con la testata giornalistica Malgradotutto e con la 100 leader management di Francesco Bellia. Il tema di questa VIII Edizione è stato “Fabbricanti di sogni.
Per la sezione poesie al primo posto la poesia “Chi leggerà le stelle”, di Lucia Lo Bianco; al secondo la poesia “Mentre piove”, di Salvatore Alaimo; terzo posto per “Una particella d’infinito”, di Sara Caterina Vullo. Menzione speciale alle poesie: “Vivere per non morire”, di Eleonora Cellura e “Momenti”, di Lia Lo Bue.
Per la sezione racconti, terzo classificato “Come una farfalla”, di Viviana Giglia; secondo classificato “Figlia di un sogno”, di Elena Musso; al primo posto il racconto “Deinòs”, di Marta Reder. Menzione speciale a Giovanni Pulci, con “Spine di cappero”, e Barbara Vizzolini, con “Il sogno”.
Il racconto primo classificato è stato messo in scena con una brillante rappresentazione dagli allievi del laboratorio teatrale Il Dilemma diretto da Luisa Biondi. La lettura di una sintesi dei racconti premiati è stata curata da Franca Bosa.
Questi i componenti della giuria che ha valutato poesie e racconti: Rosaria Merro e Francesca Bosa docenti di Lettere del Liceo Linares: Roberto Flauto, sociologo, docente presso l’Università Federico II di Napoli; Carola Costanza, medico specializzando in neuropsichiatria infantile. Presidente di Giuria lo scrittore Raimondo Moncada.
La cerimonia di consegna dei premi è stata condotta da Angela Mancuso e si è aperta con i saluti di Salvo D’addeo, Assessore alla Cultura del Comune di Licata, e di Lorenzo Alario, Presidente dell’Associazione Musamusìa.
La serata è stata arricchita dagli interventi artistici della cantautrice Aida Satta Flores, accompagnata dai maestri Alessandro Bruccoleri, al pianoforte, e Matteo Blundo, al violino, e della giovanissima cantautrice siciliana Federica Fontana.
Le poesie e i racconti premiati verranno pubblicati, a partire dalla prossima settimana, sul nostro giornale.
Guarda le foto di Rosaria Merro
.