Fondato a Racalmuto nel 1980

Dedicato a chi ama i gatti

Il gatto, forse è quello che noi saremmo voluti essere e non siamo mai divenuti. Guarda foto gallery

Angelo Pitrone

Amo i gatti. Negli ultimi trent’anni ne abbiamo sempre avuto qualcuno per casa. Ma amo pure i cani, i cavalli, gli uccelli, e in generale tutta la natura.

Il gatto, forse è quello che noi saremmo voluti essere e non siamo mai divenuti. Spiriti liberi, curiosi, affettuosi, indipendenti ma riconoscenti con le persone care.

E poi sono nato sotto il segno del leone… chissà?

Una volta tutte le città erano piene di gatti, liberi di salire e scendere dai tetti, di dormire nell’ombra dei cortili, pronti alla rissa coi cani del quartiere. Oggi sono rimasti i topi, loro eterni antagonisti, liberi di crescere e svilupparsi nelle piccole città di provincia o nelle metropoli super tecnologiche.

Questi gatti che oggi vi presento sono quelli che ho incontrato nei miei viaggi, o quelli a cui ho dato una manciata di croccantini nel parcheggio di casa mia. E poi ci sono quelli che sono cresciuti con noi, a casa: Juli, Manolo, Chicca e Minù. Ma ci sono pure Romeo e Tiky, a Milano.

________________________

Il 17 febbraio si celebra la Giornata Nazionale del Gatto. L’occasione giusta per riproporre questa fotogallery di Angelo Pitrone.

Guarda le foto 

Condividi articolo:

spot_img

Block title

“Pietro Germi. Gli anni felici in Sicilia”

Sciacca, al Circolo di Cultura la presentazione del nuovo libro di Raimondo Moncada

Agrigento, la scommessa della Cultura

Presentato ieri ad Agrigento il volume di "Repubblica" che celebra la Capitale della Cultura. Una occasione da non perdere, ha sottolineato la presidente della Fondazione Agrigento2025. Il libro contiene un lungo reportage di Gaetano Savatteri e le pagine di Salvatore Ferlita, Lucio Luca e Salvatore Picone dedicate a Pirandello, Camilleri e Leonardo Sciascia.

“Un autore dimenticato che seppe parlare anche ai bambini”

La scrittrice Nadia Terranova ci racconta il suo rapporto con i libri di Gesualdo Bufalino

“Favara for Ukraine: tre anni dopo la missione umanitaria”

Alla Farm Cultural Park la proiezione del documentario che racconta una straordinaria storia di solidarietà