La passeggiata, in programma il 2 marzo, si concluderà a Casa Diodoros con la prima mostra-mercato dei concessionari e dei fornitori. L’iniziativa è promossa dal Parco della Valle dei Templi

Una passeggiata tra i mandorli in fiore nella Valle dei Templi “per conoscere il patrimonio archeologico e paesaggistico e la cultura del mandorlo, tra agronomia, storia e scienza”.
L’iniziativa, in programma il prossimo 2 marzo, domenica con accesso libero ai luoghi della cultura, è promossa dal Parco della Valle dei Templi, diretto da Roberto Sciarratta.
“La passeggiata – comunica il Parco – offrirà uno sguardo privilegiato sulla Valle dei Templi, un luogo che, già ai tempi dello storico Diodoro Siculo, era caratterizzato dalla presenza di viti, mandorli e olivi. Oggi, questa ricchezza botanica si manifesta in uno scenario suggestivo, in cui la fioritura dei mandorli trasforma il paesaggio in un quadro vivente. L’appuntamento è previsto alle 10:30 al Tempio di Giunone. Ad attendere i partecipanti sarà Rino Frenda, concessionario di Diodoros, esperto di agronomia della frutta secca siciliana e presidente del consorzio Pistacchio Dop di Raffadali. Durante il percorso, i partecipanti avranno l’opportunità di scoprire la cultura del mandorlo non solo dal punto di vista paesaggistico, ma anche agronomico e scientifico”.

La passeggiata terminerà a Casa Diodoros con la mostra-mercato dei concessionari e dei fornitori. “Un’opportunità – sottolinea il Parco Valle dei Templi – per conoscere da vicino le eccellenze del territorio, degustare prodotti tipici e incontrare i produttori che preservano e valorizzano le tradizioni agricole della Valle dei Templi”.
Per informazioni chiamare il 3516110085.