Fondato a Racalmuto nel 1980

“Il giro di boa”

E’ il tema della sedicesima edizione di Una Marina di libri, il festival dell’Editoria Indipendente in programma dal 5 all’8 giugno ai Cantieri Culturali della Zisa di Palermo. Il direttore artistico Gaetano Savatteri: “Il titolo di questa edizione è anche un omaggio ad Andrea Camilleri, per il centenario della sua nascita” 

Gaetano Savatteri, direttore artistico di Una Marina di Libri, fotografato da Angelo Pitrone

Saranno i Cantieri Culturali alla Zisa a ospitare la sedicesima edizione di Una marina di libri, il festival dell’editoria indipendente in programma a Palermo da giovedì 5 a domenica 8 giugno.

Il tema di quest’anno èIl giro di boa”, un chiaro richiamo all’omonimo romanzo (pubblicato da Sellerio) di Andrea Camilleri, nato cento anni fa, lo scrittore empedoclino che per scrittura, cultura, lucidità di pensiero, empatia e ironia ha conquistato lettori e lettrici di tutto il mondo.

Alla guida della rassegna per il quinto anno consecutivo il giornalista e scrittore Gaetano Savatteri, che spiega: “Il giro di boa perché si cambia mare, tornando alla tradizione itinerante e vagabonda di “Una marina di libri” che, in passato, è stata in alcune piazze del centro storico, poi all’Orto Botanico, quindi a Villa Filippina. Ora il giro di boa ai Cantieri Culturali della Zisa. Ma il titolo di questa edizione è anche un omaggio ad Andrea Camilleri, per il centenario della sua nascita, ricordando che è stato uno degli autori che, alla GAM (Galleria d’Arte Moderna), ha tenuto a battesimo le primissime edizioni della manifestazione di Palermo. Un giro di boa per nuovi mari e una nuova marina di libri”.

Il festival letterario – come dicevamo – verrà ospitato negli spazi dei Cantieri Culturali alla Zisa, simbolo e luogo di incontri e contaminazioni con le sue numerose attività ed eventi, una cittadella attrattiva, una fabbrica di rigenerazione  urbana e di proposte culturali, anche per le nuove generazioni, con gallerie d’arte e fotografia, teatri, cinema, scuole di formazione, istituti di lingua straniera, biblioteche e luoghi di ristoro.

L’edizione 2025 si prepara, dunque, ad accogliere – come ogni anno – un  numero ancora maggiore di case editrici e di importanti nomi della letteratura nazionale e internazionale con le loro ultime produzioni letterarie, in programma anche spettacoli, dibattiti, reading e il consueto spazio dedicato all’editoria, ai giochi e ai laboratori per l’infanzia.

Tra le anticipazioni della giornata di apertura del Festival, Viaggio al termine della notte con Elio Germano (voce) e Teho Teardo (chitarra e live electronics), una versione rinnovata dello spettacolo nelle musiche e nei testi liberamente ispirato all’opera di Céline. Lo spettacolo, frutto della collaborazione tra Una marina di Libri e Arci Tavola Tonda promotore della rassegna Sponde sonore, si svolgerà giovedì 5 giugno, alle ore 21.30, all’Averna Spazio Open. Ad  accompagnare Germano e Teardo: Laura Bisceglia (violoncello), Ambra Chiara Michelangeli (viola), Elena De Stabile (violino).

Una marina di libri è promossa dall’Associazione Una marina di libri ETS, con il CCN Piazza Marina & Dintorni, Navarra Editore, Sellerio e la Libreria Dudi.

Il bando per partecipare a Una marina di libri è disponibile su:

www.unamarinadilibri.it.

Condividi articolo:

spot_img

Block title

“Novelle in Ceramica”

Savona dona 38 formelle di ceramica ad Agrigento per celebrare la Capitale italiana della cultura 2025

“Le case dell’antica Agrigentum”

Domenica, 6 aprile, visita - laboratorio per bambini al Museo Griffo sulle decorazioni delle antiche domus

“Conversazioni a Girgenti”

Agrigento, al Centro Culturale Pier Paolo Pasolini incontro con la scrittrice Virginia Asaro

“Tacito Silenzio”

Palermo, alla Libreria "Voglia di leggere" la presentazione del libro di Armando Caltagirone