I sindaci Stefano Castellino e Giuseppe Pendolino parteciperanno all’incontro-dibattito: “Il futuro delle Province: tra centralità istituzionale ed inutilità”. Oggi alle 17 al Circolo Empedocleo

Oggi, lunedì 14 aprile a partire dalle ore 17, al circolo Empedocleo di Agrigento si terrà un confronto pubblico dedicato alle Province. Il convegno è organizzato dagli stessi relatori che, scrivono in una nota, hanno ritenuto opportuno offrire questa opportunità di confronto a tutti coloro che vorranno intervenire.
Il futuro delle Province: tra centralità istituzionale ed inutilità è il titolo dell’incontro al quale parteciperanno anche i due candidati alla presidenza, i sindaci Stefano Castellino e Giuseppe Pendolino.
Dopo 12 anni dal tentativo di abolizione naufragato grazie ad un referendum popolare ritornano, infatti, gli organi politici nelle Province, enti indispensabili per rafforzare le autonomie locali e per rappresentare le esigenze dei più svariati territori a livello regionale e nazionale.

L’incontro sarà coordinato da Salvatore Picone, collaboratore delle pagine siciliane di “Repubblica” e di “Malgrado tutto web“. Si attende un saluto del Prefetto di Agrigento Salvatore Caccamo cui seguiranno gli interventi di Achille Contino che affronterà l’aspetto storico-normativo che ha caratterizzato l’evoluzione di questi Enti fino alle vicende recenti, Francesco Pira che affronterà l’aspetto sociologico della “questione Province”. Seguiranno le testimonianze di Giancarlo Granata più volte assessore provinciale e già deputato regionale e Calogero Pumilia, storico deputato nazionale e già sottosegretario di Stato.

Parteciperanno all’incontro i candidati presidenti della Provincia Castellino e Pendolino, rispettivamente sindaci di Palma di Montechiaro e Aragona, e diversi sindaci dell’agrigentino, oltre a diverse autorità locali, rappresentanti di associazioni e dipendenti dell’Ente.
Al termine degli interventi si aprirà il dibattito al quale tutti potranno partecipare.