Il 29 aprile una Giornata per riviverne i momenti più salienti e ricordare Danilo Dolci che lo organizzò con un numeroso gruppo di intellettuali

Sessantacinque anni fa a Palma di Montechiaro lo storico convegno organizzato da Danilo Dolci con la partecipazione di un numeroso gruppo di intellettuali, tra i quali Carlo Levi, Leonardo Sciascia, Elio Vittorini, Tommaso Fiore, Ignazio Buttitta.
Al centro di quel convegno le gravissime situazioni igieniche, urbanistiche, economiche e sociali delle zone arretrate della Sicilia.
Il prossimo 29 aprile a quel memorabile evento sarà dedicata una Giornata per riviverne i momenti più salienti e ricordare Danino Dolci.
Interverranno: Amico Dolci, Pino Lombardo, Stefano Castellino, Valeria Fiaccabrino, Gaspare Agnello, Rosario Gallo, Sara Chianetta, Calogero Pumilia Antonio Zarcone, Giuseppe Maurizio Piscopo.
“I siciliani devono sapere – dice lo scrittore e musicista Giuseppe Maurizio Piscopo, tra gli organizzatori della giornata – quello che è successo nel 1960 a Palma di Montechiaro…quando Palma veniva chiamata la nuova Gerusalemme…”.
Il Programma