Fondato a Racalmuto nel 1980

Le nostre terze pagine raccontano

1980-2020 I quarant’anni di Malgrado tutto

Febbraio 1999. In terza pagina un ricordo di Leonardo Sciascia di Nino De Vita. Racconto dal titolo “Il diniego del pittore” pubblicato nelle cartelle d’arte realizzate all’associazione “Amici di Sciascia”.

Nel mese di maggio, la terza pagina del giornale ospita un testo di Gianni Riotta, tratto dall’Almanacco Bompiani 1999, curato da Matteo Collura, dedicato a Sciascia nel decimo anniversario della scomparsa. Titolo: “Io, studente, giudicato da Sciascia“.

Nel mese di ottobre, il giornale ripubblica in terza pagina il saggio di Gesualdo Bufalino, morto tre anni prima, dedicato al libro “Occhio di capra” di Sciascia e con un omaggio al giornale di Racalmuto che ha, scrisse lo scrittore di Comiso, “il più bel titolo di giornale che io conosca”.

A novembre, nel numero speciale dedicato al decimo anniversario della scomparsa di Leonardo Sciascia, in terza pagina un pezzo di Felice Cavallaro: “Quando Borsellino spiegò Sciascia“.

 

Condividi articolo:

spot_img

Block title

“Una giornata con Calogero Marrone” 

Favara ricorda l'eroe antifascista

Un viaggiatore cosmico si è avvicinato alla Terra

Offrendoci uno spettacolo affascinante e una finestra sul lontano passato del nostro sistema solare. L'Astrofisico Tommaso Parrinello ne racconta il lungo viaggio

Promuovere la grande ricchezza storica e culturale di Racalmuto

Il 20 ottobre “Il Tesoro di Rahal”, l'iniziativa promossa dal Consorzio Turistico Città di Racalmuto

La intramontabile grandezza di Rosa Balistreri

Al Teatro Re Grillo di Licata, in un'atmosfera di grande emozione, l'omaggio alla cantautrice e cantastorie siciliana