Fondato a Racalmuto nel 1980

Licata, il teatro accende le passioni

Un successo la Giornata Mondiale del Teatro al Liceo “Linares”

Organizzata dall’Associazione Teatrale il “Dilemma”, diretta da Luisa Biondi, la Giornata Mondiale del Teatro si è svolta domenica 27 Marzo e a Licata è stata ospitata dal Liceo statale “Vincenzo Linares”.

Nel 2020 e nel 2021 l’iniziativa era stata organizzata sulle pagine facebook dell’Associazione, con contributi on line. Quest’anno l’evento è finalmente tornato in presenza, grazie anche alla disponibilità della Dirigente del Liceo, Ileana Tardino, che ha messo a disposizione della Associazione organizzatrice l’Aula Magna dell’Istituto.

Nel corso dell’intera giornata si sono alternati sul palco dell’Aula Magna studenti di ogni ordine e grado, nonché gli allievi dei laboratori teatrali “Palcoscenico” diretti da Luisa Biondi. Inoltre, nel corso dell’evento, ha fatto il suo debutto il Laboratorio teatrale Linares, nato da un progetto che intende promuovere la cultura teatrale fra gli studenti.

Ha aperto la Giornatala la Dirigente scolastica Ileana Tardino che, dopo i saluti, ha dato lettura del tradizionale messaggio affidato ogni anno ad una personalità della cultura mondiale per testimoniare le riflessioni vive sul tema del teatro e della cultura della pace.

A seguire si sono esibiti gli studenti delle classi IID, IE e IIIE della scuola media “Gaetano De Pasquali” che, curati dalle docenti Vincenza Amato e Rosalia Nogara, hanno presentato una performance dal titolo “ Semi di guerra, frutti di pace”, performance seguita dalla esecuzione dal vivo di “Imagine” . La classe IID della Scuola media “Bonsignore”, curata dai professori Paola Cuttitta e Gerardo Scala, ha, poi, proposto “L’arcobaleno dei sentimenti”. Sono quindi saliti sul palco due gruppi costituiti da studenti del Liceo “Linares” che, guidati dalla docente Franca Bosa, hanno messo in scena il sesto canto del Purgatorio e una breve performance dal titolo “Se fossi un’emozione”.  Le classi IIE e IIIE della scuola media “Bonsignore”, accompagnati dalle docenti Angela Oliveri e Viviana Pitruzzella, si sono esibiti in “C’eri una volta tu”, seguiti dalla classe IIIA scienze umane, curata dalla docente Daniela Pira, che ha presentato la scena de “Il matrimonio a sorpresa”, tratto da I promessi sposi.

A seguirei ragazzi del Laboratorio teatrale Linares si sono esibiti in una breve rappresentazione divisa in tre parti: “La magia dei libri/ Piccolo principe/ Alice” La classe IIC della Scuola media Bonsignore, curata dalle docenti Concetta Pontillo e Tiziana Licata D’andrea, ha proposto “The Wizard of oz”. La classe IIIA della scuola media “Gaetano De Pasquali”, preparata dalle docenti Ilaria Ferraro e Grazia Macrì, ha presentato due monologhi tratti da“Il curioso caso di Benjamin “ed “Heroes“.

Ha concluso la rappresentazione antimeridiana una studentessa della classe IV A Classico del Liceo Linares che, coadiuvata dalla docente Sara Merro, ha proposto “Le troiane” Nel pomeriggio, dopo una esibizione musicale del Preside Maurizio Buccoleri che, al pianoforte, ha proposto un medley di noti brani, si sono alternati sul palco gli allievi dei laboratori “Palcoscenico”: Silvia Bulone con “Il Momento Epico”, i pre-adolescenti con “I Draghi si possono sconfiggere”, gli adolescenti con “ L’invito della follia” e gli adulti con “Unicità”.

E’ stata una giornata ricca di emozioni, che ha visto gli studenti protagonisti assoluti di un momento straordinario di condivisione e di partecipazione attiva e creativa.

Il teatro accende le passioni, sviluppa la creatività, fa acquisire fiducia in se stessi. Portare il teatro a scuola è una sfida sempre vincente.

Nelle foto alcuni momento della Giornata del Teatro al Liceo Linares

.

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Quando la storia di un dolce diventa leggenda

Dolci siciliani: la  "Genovese" 

“Una foto… una storia”

Alla libreria Millemondi di Palermo la presentazione del libro con racconti di Maria Grazia Sessa e fotografie di Salvatore Lumia.

I “Venerdì Jazz” al Palacongressi di Agrigento

Al via il 22 novembre la nuova edizione. I concerti in programma 

Sciascia, i luoghi degli scrittori e il recupero della memoria

Ieri a Piazza Armerina è stato ricordato lo scrittore siciliano attraverso il libro "Dalle parti di Leonardo Sciascia". Dibattito sull'importanza dell'identità e della memoria anche attraverso le pagine degli scrittori.