Fondato a Racalmuto nel 1980

Il genitore del maturando

Si manifesta nella sua essenza tra i mesi di maggio e luglio

Angela Mancuso

Oggi parleremo di una tipologia di genitore che si manifesta nella sua essenza tra i mesi di maggio e luglio: il genitore del maturando.

Egli osserva il fragile e indifeso pargoletto mentre compie una azione eroica e sublime: studiare! E ne sospira e se ne affligge, perché teme possa soffrire, patire, logorarsi, consumarsi sulle pagine, sulle dispense e sugli appunti.
Di tanto in tanto corre a detergere i sudori, prepara impacchi rinfrescanti e tisane rilassanti. Ai suoi occhi la scuola frequentata dal fanciullo è una orribile caserma e i docenti perfidi e crudeli marescialli che ne hanno risucchiato l’energia vitale.

L’ Esame di Stato è una chiamata al fronte, in prima linea, senza scudi né armature. O poveri figli votati al sacrificio! Torneranno? Sopravviveranno? Verranno sbranati da una commissione di famelici lupi pronti ad azzannarli con complicatissime domande tipo “le cause della Prima guerra mondiale” o “il pessimismo di Leopardi”? Non sarebbe più umano chiedere un argomentuccio a piacere, fargli scegliere democraticamente il voto finale e rimandarli sani e salvi tra le braccia materne e paterne?

Non c’è senso di giustizia né di pietà

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Quando la storia di un dolce diventa leggenda

Dolci siciliani: la  "Genovese" 

“Una foto… una storia”

Alla libreria Millemondi di Palermo la presentazione del libro con racconti di Maria Grazia Sessa e fotografie di Salvatore Lumia.

I “Venerdì Jazz” al Palacongressi di Agrigento

Al via il 22 novembre la nuova edizione. I concerti in programma 

Sciascia, i luoghi degli scrittori e il recupero della memoria

Ieri a Piazza Armerina è stato ricordato lo scrittore siciliano attraverso il libro "Dalle parti di Leonardo Sciascia". Dibattito sull'importanza dell'identità e della memoria anche attraverso le pagine degli scrittori.