Sciacca. E’ morto Franco Zammuto apprezzato e stimato dirigente della CGIL. Il cordoglio del Sindacato, del Comune di Sciacca e dell’Assemblea dei sindaci di Aica
Sciacca, è morto oggi Franco Zammuto, apprezzato e stimato dirigente della CGIL.
“Un Compagno di grande valore, apprezzato per il suo attaccamento alla nostra Organizzazione – così ricorda Zammuto il Segretario della CGIL Alfonso Buscemi, che aggiunge: “Franco è stato un “sognatore” per lui non esisteva il termine non si può fare. Ha sempre creduto nelle potenzialità di Sciacca ritenendo che attraverso le Terme si potevano porre le basi per uno sviluppo della città. Note le sue battaglie – continua Buscemi – per i servizi a partire dalla Sanità pubblica.. Ha lavorato con successo per tanti anni per la stabilizzazione dei precari del comune. Si è speso tantissimo per cercare di avvicinare i giovani all’impegno sociale, politico-sindacale, non sottraendosi mai alle sue responsabilità, candidandosi quando il Partito lo ha chiesto, sempre con risultati apprezzati ricoprendo anche il ruolo di consigliere comunale. Con la sua scomparsa molti di noi hanno perso anche un amico…”.
“Un amico di tutti– dice il sindaco di Sciacca Fabio Termine – un uomo da sempre impegnato nel sindacato, per il bene degli altri, dei cittadini, della città. Attivo, solare, disponibile, altruista, sorridente, serio, concreto, si è sempre occupato delle grandi questioni di Sciacca e del suo territorio, con la passione, la competenza e la perseveranza che in tanti ammiravamo. Era sempre presente in ogni grande battaglia, a dare il suo personale contributo e del sindacato che rappresentava, anche durante la grave malattia che gradualmente ne ha eroso le energie. Ma non si è mai tirato indietro. Un esempio per tutti, di impegno, di attaccamento alla vita e alla sua città per la quale ha combattuto fino a quando le forze glielo hanno consentito. Una grande perdita per la nostra comunità”.
“Mai dimenticheremo la professionalità e la serietà di Franco Zammuto, da anni coordinatore di Intercopa, l’associazione per l’acqua pubblica. Ho avuto modo di conoscerlo personalmente e di apprezzarne le qualità morali e professionali – afferma Alfonso Provvidenza, presidente dell’Assemblea dei sindaci di Aica – Una persona perbene che ha sempre combattuto per difendere gli interessi dei cittadini e dei più deboli. Addio caro Franco”.