VII EDIZIONE DEL CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE
“Raccontami, o Musa…”
Il bando
L’Associazione Culturale Musamusìa di Licata (Ag),
in collaborazione con la testata giornalistica “Malgradotuttoweb”
bandisce la
VII EDIZIONE DEL CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE
“Raccontami, o Musa…”
TEMA
“Perdutamente vivi”
Scadenza 14 ottobre 2023
Il Concorso prevede due sezioni:
Sezione A: Racconto breve
Sezione B: Poesia in lingua italiana
Descrizione del tema:
La vita è sogno, desiderio, scommessa, anelito verso l’infinito. La vita è lotta, è sofferenza, è sacrificio, è destino. La vita è bene e male, con gli eroi e gli antieroi, con chi ha tutto e chi non ha niente, con chi si sente vivo e chi si sente vinto: è una carezza, uno schiaffo, una bomba in una guerra. La vita è una storia o sono mille storie, è un percorso da raccontare, da cantare, da condividere. È oggi, è ieri, sarà domani. È un brivido che vola via, un equilibrio sopra la follia.
In prosa o in versi, dai voce e senso al nostro essere “perdutamente vivi”, perdutamente dentro l’unica vita che ci è stata data da vivere.
REGOLAMENTO
art. 1 – Si può partecipare a una o a entrambe le sezioni con un solo racconto o una sola poesia, o con un racconto e una poesia, in lingua italiana. La lunghezza del racconto non dovrà superare le 10.000 battute (spazi inclusi). La lunghezza della poesia non dovrà superare i 36 versi. I racconti dovranno essere tassativamente inediti (fino al giorno della cerimonia di consegna dei premi). Per testi inediti si fa esplicitamente riferimento a componimenti letterari che non abbiano ricevuto regolare pubblicazione editoriale.
art. 2 – Gli autori possono partecipare ad entrambe le sezioni. Per la sezione A è possibile presentare racconti di qualsiasi genere: noir, umoristico, fantastico, realistico, ecc. Per entrambe le sezioni occorre attenersi al tema del concorso: “Perdutamente vivi”.
art. 3 – L’opera (racconto e/o poesia) dovrà essere spedito/a tramite e-mail al seguente indirizzo: musamusia@gmail.com
La mail dovrà contenere:
- 1 copia del racconto e/o della poesia senza firma dell’autore. La segreteria provvederà a consegnare il racconto ai giurati in forma del tutto anonima;
- scheda di partecipazione (allegata al presente bando) debitamente compilata in ogni sua parte e firmata;
- copia del bonifico.
art. 4 – È previsto un contributo di partecipazione di euro 15,00 (per ciascuna sezione), a titolo di parziale copertura delle spese di organizzazione. La somma va fatta pervenire tramite bonifico usando il seguente codice IBAN: IT05Y0306982970100000000476.
Causale: Partecipazione VII Edizione Concorso letterario.
art. 5 – Il termine per le iscrizioni è fissato al 14 ottobre 2023.
art. 6 – La proclamazione dei vincitori avverrà presumibilmente nel mese di gennaio 2024 a Licata (Ag). Sarà data comunicazione sul sito dell’Associazione (www.musamusia.it) e sulle pagine Facebook www.facebook.com/
https://instagram.com/
art. 7 – La partecipazione al Premio implica la piena ed incondizionata accettazione di questo regolamento e la divulgazione del proprio nome, cognome e premio vinto sul sito dell’Associazione, sul sito del giornale Malgradotuttoweb, nelle pagine social, nei comunicati stampa e in tutta l’attività di promozione del concorso.
Per l’iscrizione non si accettano pseudonimi, nomi di fantasia o diversi dalla reale identità dell’autore, previa invalidazione dell’iscrizione senza restituzione dei lavori inviati e della quota versata.
art. 8 – I vincitori dovranno ritirare il premio personalmente o mediante delega scritta. È a carico dei partecipanti l’onere di informarsi circa tutti gli aggiornamenti e/o eventuali variazioni concernenti il Premio, attraverso la periodica consultazione del sito www.musamusia.it oppure
contattando direttamente la Segreteria del Premio al numero 3341408939 o all’indirizzo e-mail musamusia@gmail.com.
L’organizzazione non potrà dirsi in alcun caso responsabile di una mancata comunicazione.
art. 9 – L’ammissibilità delle opere al Concorso sarà sottoposta a giudizio insindacabile di una Giuria tecnica che valuterà tutte le opere pervenute. La Giuria, presieduta dallo scrittore Raimondo Moncada, sarà composta da qualificati esperti, i cui nomi saranno resi noti durante la serata dedicata alle premiazioni.
art. 10 – Premi
Sezione A
Al primo classificato: Euro 150,00/Targa/Pubblicazione dell’opera sul sito internet dell’Associazione e sul sito del giornale Malgradotuttoweb;
Secondo classificato: Targa/Pubblicazione dell’opera sul sito internet dell’Associazione e sul sito del giornale Malgradotuttoweb;
Terzo classificato: Targa/Pubblicazione dell’opera sul sito internet dell’Associazione e sul sito del giornale Malgradotuttoweb;
Altri racconti giudicati meritevoli saranno pubblicati sul sito internet dell’Associazione e sul sito del giornale Malgradotuttoweb.
Sezione B
Al primo classificato: Euro 150,00/Targa/Pubblicazione dell’opera sul sito internet dell’Associazione e sul sito del giornale Malgradotuttoweb.
Al secondo classificato: Targa/Pubblicazione dell’opera sul sito internet dell’Associazione e sul sito del giornale Malgradotuttoweb;
Al terzo classificato: Targa/Pubblicazione dell’opera sul sito internet dell’Associazione e sul sito del giornale Malgradotuttoweb.
Art. 11 – La partecipazione al concorso implica l’accettazione di tutte le norme del bando.
L’organizzazione della VII Edizione del Concorso letterario nazionale “Raccontami, o Musa…” ha contato sul supporto dei seguenti sponsor:
- Farmacia Fondachello Playa, viale Caduti in Guerra, Licata (https://www.facebook.com/
FarmaciaFondachelloLicata) - Totelia, all made in Italy products, di Salvatore La Lumia (https://www.facebook.com/
Totelia) - Cartolibreria Giardina, via San Francesco 9/11, Licata (https://www.facebook.com/
profile.php?id=100054272600977 ) - Gelateria La dolce vita, piazza Attilio Regolo, 41, Licata (https://www.facebook.com/
profile.php?id=100038908545531 ) - Kalos, Green Energy, via Stazione 19, Licata (https://www.facebook.com/
Kalossrl)
Per ulteriori informazioni, telefonare al n. 3341408939, oppure inviare una email a: musamusia@gmail.com
Licata, 13 maggio 2023
La Direttrice artistica Il Presidente dell’Associazione
Angela Mancuso Lorenzo Alario