Fondato a Racalmuto nel 1980

“Ti ricordo, Sicilia”. Scianna e la sua isola

Fino al 20 ottobre al Castello Ursino di Catania la mostra di Ferdinando Scianna: “Io guardo in bianco e nero, penso in bianco e nero. Il sole mi interessa soltanto perché fa ombra”. Le foto di Angelo Pitrone raccontano l’anteprima della mostra alla presenza del grande fotografo

Ottanta fotografie tanti quanti i suoi anni. Una mostra interamente dedicata alla Sicilia segna il ritorno nell’isola di Ferdinando Scianna, il grande fotografo che il 22 giugno ha partecipato all’anteprima della mostra curata da Paola Bergna e Alberto Bianca, promossa e prodotta dal Comune di Catania e Civita Sicilia.

Ti ricordo, Sicilia è un vero e proprio viaggio che permette al visitatore, attraverso soggetti, immagini, luoghi, riti, festività e usanze, di conoscere ed esplorare la terra tanto cara al fotografo.

Una sezione della mostra è dedicata a Leonardo Sciascia al quale Scianna fu legato da una profonda e stretta amicizia. Per il fotografo lo scrittore di Racalmuto è stato un “padre”, un mentore, un maestro.

“Fotografare la Sicilia per me è quasi una ridondanza verbale – ha detto Scianna – Ho cominciato a fotografare intorno ai diciassette anni e la Sicilia era là”.

L’INTERVISTA A FERDINANDO SCIANNA DI SALVATORE PICONE

FERDINANDO SCIANNA “I miei ottant’anni nell’isola della luce e dell’ombra”

GUARDA LE FOTO 

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Favara, la Banda Musicale “Giuseppe Lentini” torna a percorrere le vie del paese

Cuore sonoro della tradizione e della comunità, pronta al debutto una nuova formazione, frutto di un importante ricambio generazionale

Pasqua e Pasquetta nella Valle dei Templi

Tutte le iniziative in programma. A Pasquetta al via anche il MUDIBUS tra la Valle e il centro storico

Gabriella Cucchiara tra le imprenditrici italiane celebrate dal Ministero del Made in Italy

L’imprenditrice agrigentina tra le protagoniste della mostra “Made in Italy – Impresa al Femminile”

Caltanissetta, le “Varicedde” della Settimana Santa

Riproducono in piccolo le grandi "Vare" protagoniste dei riti della settimana santa della città.