Il primo appuntamento, l’1 settembre, sarà dedicato al Marsala. I piatti del menu
Agrigento, dall’uno settembre a Casa Barbadoro, nel cuore della Valle dei Templi, le “Cene Gourmet del venerdì”.
Il primo appuntamento sarà dedicato al Marsala, alla presenza di Franco Rodriguez, esperto e cultore del Marsala, da pochi mesi responsabile AIS Sicilia per la divulgazione storica, culturale e vitivinicola dell’enologia siciliana. Il vino sarà abbinato – anche in maniera inedita e creativa – ai diversi piatti del menu: tartare di vacca cinisara al timo, cialda di sesamo croccante e ricotta all’arancia, maccheroncini al pesto di pomodoro secco e mandorle con tartare di gambero rosa, hamburger di pesce e cime di rapa, cipolla rossa caramellata, cialda allo zafferano e dulcis in fundo raviolo di ricotta e pistacchio.
La prima cena sarà accompagnata dalla musica del quartetto jazz di Arabella Rustico, con Carmelo Salemi alla tromba, Roberto Macrì al piano e Carmelo Graceffa alla batteria. La loro musica incarna l’anima del jazz, mescolando melodie sofisticate e improvvisazioni emozionanti, regalando agli ascoltatori un viaggio avvincente attraverso il mondo sonoro del jazz classico reinterpretato in chiave contemporanea.
Casa Barbadoro è l’antico casale sotto il Tempio della Concordia che il Parco archeologico della Valle dei Templi, diretto da Roberto Sciarratta, ha restaurato per allestirlo e trasformarlo in uno spazio dedicato alla cucina, ai sapori del territorio e alla cultura.
Le prossime “Cene Gourmet del venerdì sono in programma l’8 e il 15 settembre. Quella dell’8 sarà dedicata al pistacchio, Casa Barbadoro ospiterà la presentazione del “Fastuca fest”, la sagra del pistacchio che si svolge a Raffadali dal 15 al 17 settembre. Quella del 15 alle ricette di recupero: polpette di carne, di pesce, di verdura, e tante altre.
Per info, prenotazioni e ticket www.coopculture.it