Gianfranco Jannuzzo e Ombretta Cantarelli, Stefania Auci e Ester Pantano in visita nel paese di Sciascia. Le foto di Giovanni Salvo
Passeggiata intensa quella di giovedì scorso a Racalmuto per l’attore Gianfranco Jannuzzo e per Ombretta Cantarelli, per la scrittrice Stefania Auci e per l’attrice Ester Pantano, queste ultime in questi giorni ad Agrigento come docenti del Master di scrittura “Le parole della musica” organizzato dalla Strada degli Scrittori di Felice Cavallaro e da Treccani Cultura e Treccani Accademia.
Personalità del mondo della letteratura, del cinema e del teatro alla scoperta dei luoghi di Sciascia e di altre attrazioni culturali del paese accompagnati dagli animatori dell’associazione “Casa Sciascia”, tra cui lo scrittore Gaetano Savatteri.
Gianfranco Jannuzzo, che è anche un celebre fotografo, ne ha approfittato per catturare con la sua macchina fotografica volti e scorci della Regalpetra sciasciana, tornando ad ammirare stucchi e ori del teatro Regina Margherita. Così come è rimasta ammaliata dal fascino del vecchio Circolo dei minatori Stefania Auci, l’autrice della fortunata saga dei Florio, e la Suleima della serie Makari, Ester Pantano, della casa dove è cresciuto Leonardo Sciascia.
LE FOTO di Giovanni Salvo