Fondato a Racalmuto nel 1980

Favara, Intitolazione Istituto Comprensivo ad Andrea Camilleri

La preside Rosetta Morreale rende noto Il programma della cerimonia. 

La Preside Rosetta Morreale

Mercoledì 6 settembre la cerimonia di intitolazione dell’Istituto Comprensivo di Favara diretto dalla Preside Rosetta Morreale ad Andrea Camilleri.

La cerimonia, in programma alle 10,30, si aprirà con il saluto della preside Morreale, e quello dell’Arcivescovo Alessandro Damiano e del Sindaco di Favara Antonio Palumbo.

Seguiranno gli interventi di Arianna Mortelliti, scrittrice e nipote di Andrea Camilleri, di Mimmo Turano, Assessore regionale all’Istruzione, di Giuseppe Pierro, Direttore regionale dell’Ufficio Scolastico per la Sicilia, e di Maria Buffa Dirigente dell’ambito territoriale scolastico V di Agrigento.

Previsti anche gli interventi del Prefetto di Agrigento Filippo Romano, del Questore Emanuele Ricifari, del Comandante provinciale dei Carabinieri Vittorio Stingo. Concluderà Gaetano Galvagno, Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana.

Nel pomeriggio (a partire dalle ore 16,30) nell’aula magna del Polo universitario di Agrigento è in programma un incontro dibattito sul tema “Andrea Camilleri, volano di rinnovata cultura nella società del futuro”.

Interverranno, dopo i saluti della preside Rosetta Morreale, del Presidente del Consorzio Universitario Antonino Mangiacavallo e del sindaco di Agrigento Francesco Miccichè:  Francesco Pira, docente dell’Università di Messina; il giornalista e scrittore Gaetano Savatteri; l’attore Gaetano Aronica; il Giornalista e scrittore Felice Cavallaro; lo storico Paolo Cilona; il registra Enzo Alessi e la docente universitaria Valeria Di Martino. Concluderà Massimo Midiri Rettore dell’Università degli studi di Palermo.

In occasione della intitolazione annullo speciale di Poste Italiane. Il bozzetto grafico utilizzato da Poste Italiane è stato disegnato dall’Artista agrigentino Sergio Criminisi, che ha curato anche il nuovo logo dell’Istituto. L’annullo raffigura il volto dello scrittore Andrea Camilleri.

Tra le iniziative collaterali previste in occasione della cerimonia di intitolazione dell’Istituto comprensivo anche la scopertura del busto in bronzo raffigurante Andrea Camilleri, realizzato dallo scultore Giuseppe Cacocciola; la consegna ad Arianna Mortelliti dell’opera pittorica “Omaggio ad Andrea Camilleri”, realizzata dall’Artista Amelia Russello.

La cerimonia di intitolazione dell’Istituto Comprensivo a Camilleri sarà preceduta, alle 9,30, dall’intitolazione dei plessi che fanno parte dell’Istituto alle figure del “Bersagliere Giuseppe Urso”, dello scrittore favarese “Antonio Russello”; del premio Nobel “Luigi Pirandello”; del filantropo “Barone Antonio Mendola”; del “Capitano Antonio Vaccaro”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

.

 

Condividi articolo:

spot_img

Block title

La lunga pedalata delle donne

Anche per potere pedalare una bicicletta le donne hanno dovuto lottare

Al via la rassegna “Riflessi Culturali”

Primo appuntamento questa sera con il musical “Aladin”, di Stefano D’Orazio

Sulle orme degli sbirri di Sciascia

INTERVISTA a Giuseppe Governale. Il Generale Scrittore ha letto e riletto lo scrittore di Racalmuto e ora, in pensione, ha scritto un libro sugli investigatori sciasciani.

“Violenza di Genere: Normativa, Riflessioni, Esperienze, Prospettive”

Racalmuto, incontro alla Fondazione Sciascia per approfondire il fenomeno della violenza di genere da molteplici prospettive: giuridica, sociale e culturale