All’interno del Giardino Botanico del Libero Consorzio Comunale
Agrigento, inaugurato ieri il nuovo teatro dell’Efebo, all’interno del Giardino Botanico del Libero Consorzio Comunale.
L’ampio spazio, situato in quella che era l’antica cava di arenaria dalla quale vennero estratti i blocchi per la costruzione dei templi, è stato ristrutturato e reso pienamente fruibile grazie ad un progetto del Settore Turismo finanziato da fondi regionali, che ha permesso il totale recupero dell’area e delle camere naturali di accesso agli ipogei situati all’interno del Giardino Botanico.
La cerimonia di inaugurazione è stata introdotta dagli interventi di Achille Contino, direttore del Settore Turismo dell’ex Provincia, di Maria Antonietta Testone, capo di gabinetto in rappresentanza del neo commissario Giovanni Bologna, del sindaco di Agrigento Francesco Miccichè e del presidente nazionale di FIAVET Giuseppe Ciminnisi. L’apertura del nuovo teatro può senz’altro rappresentare un investimento per il turismo, in particolare per incidere sulla permanenza ad Agrigento dei turisti attratti dagli eventi.
Dopo il taglio del nastro è andato in scena lo spettacolo “Ide-Ali, il pensiero in equilibrio”, ideato e diretto da Marco Savatteri e con 30 artisti provenienti da diverse discipline, tra cui canto, recitazione, danza e musica, incentrato sul Mito di Icaro.
Molo apprezzate, inoltre, le esibizioni di Eleonora Abbruzzo, Ester Pantano, Rinaldo Clementi, la Sal Cacciatore Band, il corpo di ballo diretto dalla coreografa Valentina Cutrera, e il fisarmonicista trapanese Pietro Adragna. La serata è stata concotta da Salvo La Rosa.