Fondato a Racalmuto nel 1980

Un monumento alla pace e all’accoglienza

A Siculiana la collocazione dell’opera dello scultore Salvatore Cipolla “L’Abbraccio

Salvatore Cipolla

Verrà collocata oggi, 30  ottobre, nella piazzetta Caduti della Patria di Siculiana l’opera “L’abbraccio” dell’artista Salvatore Cipolla.

“Un monumento che celebra i valori della pace e dell’accoglienza – sottolinea il Sindaco Giuseppe Zambito – in un momento storico segnato da conflitti e migrazioni. Siculiana, da sempre interessata ai flussi migratori, vuole promuovere una società plurale e inclusiva, grazie alla sensibilità dimostrata da tutta la comunità. L’arte ha sempre raccontato l’amore con infiniti stili e sfumature. L’abbraccio ne è il gesto per eccellenza più emblematico, che risolve ogni controversia e manifesta un atto di pace e di accoglienza”.

La mia scultura – spiega Salvatore Cipolla – vuole essere oggi una sintesi universale del concetto di pace e amore tra i popoli. Attraverso la metafora dell’abbraccio, le forme plastiche si estendono nello spazio generando un gioco di volumi armonici culminante nell’abbraccio tra due esseri umani. Una riflessione sul senso universale della pace tra gli uomini, racchiuso in un lungo e slanciato abbraccio, che simboleggia il sogno di un’umanità unita e protesa all’amore, unica salvezza che ci rimane in questa desolata contemporaneità”.

La cerimonia di svelamento è in programma alle 10,30 e vedrà la partecipazione del prefetto di Agrigento Filippo Romano, di don Giuseppe Carbone e don Aldo Sciabbarrasi, direttore diocesano dell’ufficio migrantes della Curia di Agrigento. Alla cerimonia parteciperanno gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Garibaldi” e gli studenti della sede del CPIA di Siculiana, prevista anche la presenza di un rappresentante della comunità musulmana di Agrigento.

 

 

 

 

 

.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi articolo:

spot_img

Block title

“Quel fazzoletto color melanzana”

Agrigento, a le Fabbriche la presentazione del libro di Arianna Mortelliti

No alla violenza sulle donne. l’Inps di Agrigento si illuminerà di rosso

Nell'ufficio relazioni con il pubblico sarà attivato uno sportello rosa dedicato alle donne

Dobbiamo imparare ad amarci

Violenza sulle donne. Perché le cose cambino è importante partire da noi stesse

La lunga pedalata delle donne

Anche per potere pedalare una bicicletta le donne hanno dovuto lottare